News
Incendio di Tivoli, le indagini del procuratore Menditto
Incendio ospedale di Tivoli: le indagini della Procura
La Procura di Tivoli ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo plurimo e incendio colposo in seguito all’incendio che ha causato la morte di tre pazienti all’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli.
Come riporta Fanpage, secondo il procuratore Francesco Menditto, le fiamme sono partite dal retro della struttura, dove erano accatastati rifiuti ospedalieri. Questo ha contribuito al propagarsi dell’incendio nei locali attigui, mentre i piani superiori sono stati invasi dal fumo ma non danneggiati dal fuoco.
La procura ha anche disposto il sequestro di alcune aree dell’ospedale e l’autopsia sui corpi delle vittime: due donne e un uomo, tutti di oltre ottant’anni e ricoverati in diversi reparti. L’incendio ha reso l’ospedale inagibile e i pazienti, circa 200, sono stati trasferiti in altre strutture. I familiari delle vittime cercano risposte e giustizia, mentre la polizia scientifica e i vigili del fuoco stanno conducendo accertamenti per comprendere le dinamiche dell’incendio.
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha sottolineato l’impegno per garantire la sicurezza antincendio negli ospedali, con investimenti significativi in questo settore. Le indagini sono in corso e la Procura sta cercando di comprendere come sia stato possibile l’incendio e se ci siano state eventuali responsabilità.
Tuttavia, al momento, non sembrano esserci elementi che indichino un’origine dolosa dell’incendio, sebbene non siano esclusi malfunzionamenti dei sistemi antincendio che potrebbero aver contribuito alla gravità della situazione. I familiari delle vittime vogliono vederci chiaro e capire cosa è successo. “Mia madre era ricoverata al terzo piano – ha dichiarato a Fanpage.it il figlio di una delle vittime – I pompieri quando sono arrivati avevano il fuoco ai piedi, non riuscivano a camminare per portare via i pazienti.”
La tragedia all’ospedale di Tivoli ha generato preoccupazione e richieste di maggiore attenzione alla sicurezza antincendio negli ospedali, soprattutto considerando le particolari condizioni di fragilità dei pazienti. Gli investigatori stanno cercando di fare luce sulla dinamica e sulle responsabilità, mentre la comunità locale rimane sconvolta per la perdita delle vite e chiede trasparenza e giustizia. Fonte
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera