Roma Sud
Istituto Tecnico Giorgi Woolf devastato dopo occupazione
Istituto Tecnico Giorgi Woolf devastato dopo occupazione

Roma, studenti denunciano la situazione disastrosa dopo l’occupazione dell’Istituto Tecnico Giorgi Woolf
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Giorgi Woolf a Roma, situato in via Palmiro Togliatti, come riporta Fanpage lamentano le condizioni precarie in cui si trova la scuola dopo l’occupazione. Hanno descritto bagni chiusi o sporchi, calcinacci in alcune aree e porte smontate, e si sono lamentati di avvertire bruciore a gola e naso, fastidio agli occhi e mal di testa a causa della polvere degli estintori presente ancora sui banchi e per terra.
Nonostante l’annuncio del ritorno alle lezioni, gli studenti hanno riferito che l’ambiente scolastico è ancora caotico. Hanno inoltre smentito di essere stati responsabili dei danni subiti dagli arredi scolastici, attribuendoli a persone esterne che hanno approfittato dell’occupazione per intrufolarsi nella scuola.
Dopo che la preside ha dichiarato la fine delle operazioni di ripristino e pulizia della scuola, i ragazzi hanno espresso perplessità sul rapido ripristino e hanno raccontato di aver trovato la situazione ancora chaotica all’interno della scuola. Durante l’occupazione, qualcuno ha aperto gli estintori e la polvere presente è stata sgradita agli studenti, causando bruciore a gola e naso, fastidio agli occhi e mal di testa, tanto da spingere alcuni di loro a chiedere di uscire in anticipo.
Infine, i rappresentanti d’istituto e di classe si sono rivolti alla preside per chiedere chiarimenti, ottenendo come risposta mascherine e l’assicurazione sulla “assoluta innocuità delle polveri degli estintori”.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Cronaca
Roma, un altro meccanico abusivo beccato dai Vigili. Sequestro e mega multa

Cronaca Roma– È stato un addio forzato per l’uomo di 56 anni che si era improvvisato meccanico in un locale Ater destinato a sala condominiale nella zona Laurentina. La Polizia Locale di Roma Capitale del IX Gruppo Eur ha scoperto e denunciato questa attività abusiva.
Gli agenti hanno posto sotto sequestro l’area e tutto il materiale trovato all’interno del locale, che era stato illegalmente trasformato in officina. Tra i materiali sequestrati ci sono rifiuti speciali come parti di motore, oli esausti, pneumatici, pezzi di ricambio e parti di veicoli da rottamare, oltre a strumenti da lavoro.
Oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva e violazione delle normative ambientali sul corretto smaltimento dei rifiuti, sono state elevate sanzioni per circa 5 mila euro per l’attività non autorizzata.
-
Cronaca6 giorni fa
Derby Lazio-Roma, sale l’attesa. Provocazioni a Ponte Milvio: “Venite a scopare?”
-
Attualità2 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto
-
Cronaca5 giorni fa
Controlli a Torpignattara, Pigneto e Malatesta: un arresto e 21 persone denunciate
-
Ultime Notizie Roma7 ore fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante