Seguici sui Social

Roma e dintorni

La lotteria dei rifiuti a Roma: pacchi di Natale in cambio di buoni spesa

La lotteria dei rifiuti a Roma: pacchi di Natale in cambio di buoni spesa

Pubblicato

il

La lotteria dei rifiuti a Roma: pacchi di Natale in cambio di buoni spesa

Lotteria dei rifiuti a Roma: un’iniziativa natalizia per una città più pulita

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, come riporta Fanpage ha presentato un piano di gestione dei rifiuti per il periodo natalizio, che includerà un’iniziativa chiamata “lotteria dei rifiuti”. Questa iniziativa premierà i cittadini che porteranno i loro imballaggi di carta e cartone ai punti di raccolta designati con la possibilità di vincere buoni spesa.

Durante le festività natalizie, Roma si appresta ad accogliere un grande afflusso di turisti, causando un aumento stimato tra le 10 e le 15mila tonnellate di rifiuti da gestire. Al fine di fronteggiare questa situazione, il servizio di raccolta e spazzamento sarà potenziato, con l’obiettivo di gestire in modo efficiente la maggiore produzione di rifiuti, in particolare di carta e cartone.

L’iniziativa prevede che i cittadini ricevano un biglietto per la lotteria in cambio dei loro imballaggi, che verrà avviata il 27 dicembre 2023. Questo è un modo per incoraggiare i cittadini a partecipare attivamente alla gestione dei rifiuti durante le festività, contribuendo a una città più pulita e a un ambiente più sano.

Allo stesso tempo, l’amministrazione capitolina si impegna a potenziare i servizi per le utenze non domestiche, con un aumento dei passaggi dei camion di Ama su 765 vie commerciali, per garantire una gestione efficace dei rifiuti generati durante le festività.

L’iniziativa della lotteria dei rifiuti si propone di sensibilizzare i cittadini sul tema della gestione dei rifiuti durante le festività e di incoraggiarli a partecipare attivamente a questa iniziativa, contribuendo così a una migliore qualità della vita e a un ambiente più sano per tutti.

Roma e dintorni

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Pubblicato

il

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri

Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.

Ripercussioni e Diffusione

Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.

Aggiornamenti

(Articolo in aggiornamento)

Fonte

Continua a leggere

Roma e dintorni

Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Pubblicato

il

Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano

Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».

Altri Ritrovamenti

Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».

I Fatti

L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.

«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».

Liberazione del Rettile

Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025