Attualità
La Maggioranza Divisa Blocca la Ratifica della Riforma del MES
La Camera Respinge il Disegno di Legge sulla Riforma del MES
La Camera dei deputati ha respinto il disegno di legge proposto dall’opposizione per la ratifica della riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES). La votazione ha visto una maggioranza divisa, con Forza Italia che ha scelto di astenersi. Dopo numerosi rinvii, il Parlamento ha deciso di bocciare la riforma del MES, con 72 voti favorevoli, 184 contrari e 44 astenuti. La spaccatura all’interno della maggioranza è stata evidente: Fratelli d’Italia e Lega hanno votato contro, mentre Forza Italia e Noi Moderati si sono astenuti.
La Commissione Bilancio e la Divisione della Maggioranza
In mattinata, la commissione Bilancio aveva già espresso parere contrario alla ratifica. Forza Italia aveva anticipato la sua intenzione di non partecipare al voto. Una volta giunti in Aula, i deputati hanno deciso di anticipare il voto, e Forza Italia ha confermato la propria astensione. Anche l’opposizione non è stata compatta: il Partito Democratico, Italia Viva e Azione hanno votato a favore, mentre il Movimento Cinque Stelle ha votato contro insieme a Fratelli d’Italia e Lega. Alleanza Verdi e Sinistra si è astenuta, unendosi a Forza Italia e Noi Moderati.
Dichiarazioni di Forza Italia
Andrea Orsini, deputato di Forza Italia, ha spiegato in Aula le ragioni della loro astensione: “Forza Italia esprimerà un voto di astensione responsabile su un voto irresponsabile. Da domani ricominceremo a lavorare con serietà e impegno, come sta facendo il ministro Antonio Tajani, per i veri temi che riguardano il futuro dell’Europa e dell’Italia.”
Il Commento sull’Iniziativa dell’Opposizione
Orsini ha inoltre criticato l’opposizione per aver forzato la votazione sulla ratifica del MES: “L’opposizione ha voluto portare a tutti i costi in Aula la ratifica del MES per voler mettere in imbarazzo la maggioranza. Tuttavia, è l’opposizione stessa ad essere divisa. Questo tentativo è destinato all’irrilevanza. La discussione di oggi riguarda un nuovo regolamento; senza di esso, il MES continuerà a funzionare come ha sempre fatto.”
Conclusione
La votazione sulla ratifica della riforma del MES ha evidenziato le divisioni interne sia nella maggioranza che nell’opposizione. Mentre il destino della riforma rimane incerto, le parole di Orsini suggeriscono che il dibattito sul futuro del MES continuerà a essere un tema centrale nella politica italiana ed europea.
-
Attualità7 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità6 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità7 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù