Connect with us

Cultura

La scoperta della domus romana al Colosseo è un autentico tesoro

La scoperta della domus romana al Colosseo è un autentico tesoro

Published

on

Mosaici di conchiglie e una sala per banchetti, le meraviglie della domus romana scoperta al Colosseo

La scoperta della domus romana scoperta al Colosseo è un autentico tesoro.

Il parco archeologico del Colosseo ha portato alla luce alcuni ambienti di una lussuosa domus di età tardo-repubblicana, di cui erano state scavate alcune strutture murarie nel 2018.

Questa dimora, situata nell’area in cui in età augustea vennero costruiti gli Horrea Agrippiana, si sviluppa su più piani, probabilmente articolata a terrazze e caratterizzata da almeno tre fasi edilizie, databili tra la seconda metà del II secolo a.C. e la fine del I secolo a.C.

La domus presenta uno specus aestivus, una sala per banchetti che imita una grotta, decorata con uno straordinario rivestimento parietale in mosaico chiamato “rustico”.

Questo mosaico, databile agli ultimi decenni del II secolo a.C., presenta una sequenza complessa di scene figurate, quali cataste di armi, prue di navi, paesaggi costieri e scene pastorali, che potrebbero alludere a una conquista bellica da parte del proprietario della dimora, appartenente a un personaggio aristocratico, presumibilmente di rango senatorio.

Oltre a questo, è stato riportato alla luce un rivestimento in stucco bianco di altissima qualità.

La scoperta ha un importante valore scientifico che rende la domus ancor più rilevante in ambito archeologico. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sottolinea l’importanza di preservare e rendere fruibile al pubblico questo autentico tesoro.

La domus come riporta La Repubblica si qualifica come residenza in cui si ritrova precocemente espressa quella luxuria asiatica che fu motivo di polemica e lotta politica tra le fazioni aristocratiche durante la tarda età repubblicana.

La scoperta aggiunge un altro gioiello alla variegata proposta culturale del parco archeologico del Colosseo, contribuendo così ad arricchire la conoscenza e la diffusione della storia romana.

 

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024