Ultime Notizie Roma
Landini Accusa Salvini di Anticostituzionalità e Antidemocraticità
Precettazione e Riduzione dello Sciopero: La Reazione di Landini
Maurizio Landini, segretario della Cgil, ha duramente criticato la recente decisione del Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, riguardante la riduzione dello sciopero a quattro ore e la precettazione degli scioperanti. Durante una manifestazione dei pensionati Cgil, Landini ha dichiarato che “questa misura va contro la Costituzione” e ha aggiunto: “Lo sciopero non è un diritto dei sindacalisti, ma delle singole persone.”
Sciopero come Diritto Fondamentale
Landini ha sottolineato che scioperare non è un obbligo, ma una libertà fondamentale dei cittadini. “Se viene messa in discussione questa libertà, viene messa in discussione la democrazia stessa e il diritto dei cittadini di utilizzare la propria testa,” ha affermato. Secondo il segretario Cgil, questo diritto è sancito dai padri costituenti e negarlo renderebbe i lavoratori più vulnerabili di fronte ai datori di lavoro.
Attacco al Contratto Nazionale di Lavoro
La decisione di Salvini rappresenta anche, secondo Landini, un attacco al contratto nazionale di lavoro in vigore. Ha descritto la mossa come “propagandistica, autoritaria e antidemocratica,” invitando a non abbassare la testa e a continuare la battaglia. “Non possiamo aspettare che passi la nottata o che cambi il Governo,” ha insistito.
Difendere e Praticare la Costituzione
Landini ha invitato a un impegno attivo nella difesa della Costituzione. Ha sostenuto che coloro che oggi vogliono cambiarla non hanno partecipato alla sua costruzione: “Non dobbiamo solo difenderla, ma praticarla in ogni territorio e luogo di lavoro. Questo è il momento del coraggio.”
Accuse al Governo: Mancanza di Politiche per l’Interesse Generale
Rispondendo alle critiche di fare politica, Landini ha affermato che la Cgil sta facendo ciò che dovrebbe fare la politica: rappresentare l’interesse generale del paese e migliorare le condizioni di vita delle persone. Ha accusato il Governo di fare cassa a spese di lavoratori e pensionati, in un paese con 110 miliardi di euro di evasione fiscale e con extra profitti in aumento.
Proposte di Politica Fiscale
Secondo Landini, il Governo dovrebbe recuperare denaro attraverso la tassazione delle rendite finanziarie e immobiliari, piuttosto che tagliare il reddito di cittadinanza e gravare su lavoratori e pensionati. Gli slogan dei manifestanti, tra cui “Ci avete rotto le tasche,” risuonano a supporto di queste richieste.
La manifestazione ha anche ribadito il no ai ‘pensionati bancomat’ e ha chiesto aumenti degli assegni e l’allargamento della platea per la 14esima mensilità.
[Fonte](https://www.adnkronos.com/economia/sciopero-precettazione-salvini-landini-cgil_5Nu2F2YnFIJsRnz7kgMjJa)