News
2 Leoni, le statue emblema del quartiere saranno restaurate
I 2 leoni di via Siculiana a Roma finalmente restaurati con i fondi del bilancio municipale L’emblema del quartiere Due Leoni, a Roma, ha visto finalmente lo stanziamento di 20 mila euro per il restauro delle due statue che si trovano in via Siculiana. Le sculture sono da tempo vittime di degrado e abbandono, e…
I 2 leoni di via Siculiana a Roma finalmente restaurati con i fondi del bilancio municipale
L’emblema del quartiere Due Leoni, a Roma, ha visto finalmente lo stanziamento di 20 mila euro per il restauro delle due statue che si trovano in via Siculiana. Le sculture sono da tempo vittime di degrado e abbandono, e solo ora verranno ripristinate grazie a un emendamento nel recente bilancio municipale.
Una situazione di degrado e abbandono
Il degrado e l’abbandono che hanno colpito le due statue, poste su colonne, hanno destato preoccupazione nella comunità locale. La zona è stata invasa da rifiuti, erba alta, e vandali hanno lasciato i loro segni, compromettendo così la testimonianza storica del quartiere.
Impegno politico per il restauro
L’intervento di restauro è stato sollecitato dal consigliere municipale di minoranza Valter Mastrangeli, che ha presentato una mozione per impegnare il sindaco e gli assessori a conservare queste importanti opere. Nell’ambito delle discussioni sul bilancio municipale, sono stati infine destinati i fondi necessari per mettere in atto il restauro.
La necessità di vigilare sui progressi
Nonostante lo stanziamento dei fondi, è cruciale mantenere un monitoraggio attento sull’attuazione dei progetti per garantire che i leoni vengano finalmente restaurati e ripristinati nel loro antico splendore. Solo così due emblemi così significativi per il quartiere potranno tornare a “ruggire” come meritano.
-
Attualità5 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità5 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità5 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità5 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa