News
L’erede di Hermès intende lasciare tutto al giardiniere marocchino
“Nicolas Puech intende lasciare il suo patrimonio di 10 miliardi di franchi svizzeri al suo giardiniere marocchino di 51 anni, ma la Ong gli fa causa”
Nicolas Puech, erede della casa di moda francese Hermès, ha preso una decisione controversa riguardo al suo patrimonio da 10 miliardi di franchi svizzeri (circa 10,4 miliardi di euro). Egli ha dichiarato la sua volontà di lasciare tutto il suo patrimonio al suo collaboratore domestico di 51 anni, di origini marocchine, scatenando così una disputa legale con la Ong svizzera Isocrate, a cui precedentemente era destinata l’eredità del miliardario.
Il miliardario Puech sembra voler adottare il suo collaboratore domestico, che è sposato con una donna spagnola e padre di due figli. Tuttavia, l’associazione Isocrate sta cercando un modo per rendere difficile al miliardario l’impugnazione del precedente testamento e il cambio del beneficiario. La Ong, fondata proprio da Puech, ha lavorato per smascherare le fake news e la spettacolarizzazione delle notizie, dichiarando che l’annullamento improvviso e unilaterale del patto successorio è fatto grazie a un atto da ritenersi nullo e infondato.
Al momento della sua fondazione nel 2011, la Ong era diretta intestataria dell’eredità del miliardario, composta dal 5,7% del capitale azionario di Hermès e da una lussuosa residenza a La Fouly, un comune nel Cantone Vallese.
Il giardiniere marocchino è entrato al servizio di Puech inizialmente come giardiniere, ma durante il lockdown il rapporto tra i due si è stretto, coinvolgendo anche la famiglia del 51enne. Il miliardario ha già omaggiato il suo dipendente in passato, donandogli un immobile di lusso a Marrakech, in Marocco, e una villa a Montreux, comune svizzero sul lago di Ginevra. Ora sembra che Puech voglia riconoscere il rapporto con i domestici anche in termini di successione. Tuttavia, secondo la legge elvetica, Nicolas Puech potrebbe fare molta fatica a modificare le precedenti volontà senza il consenso dell’associazione Isocrate, a cui era destinata l’eredità.
Non sembra esserci una circonvenzione di incapace dietro la decisione del miliardario, ma si prospetta comunque una lunga e complessa battaglia legale in merito alla successione del suo patrimonio.
-
Attualità5 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità5 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità5 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità5 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa