Ultime Notizie Roma
Liceo del Made in Italy, il debutto: iscrizioni a partire da fine gennaio
Liceo del Made in Italy, al via la novità nel mondo della scuola. La soddisfazione del Ministro Valditara
Il nuovo liceo del Made in Italy, un’iniziativa che mira a promuovere le eccellenze italiane, è pronto ad accogliere gli studenti interessati alle iscrizioni a partire dal 23 gennaio tramite la piattaforma ‘Unica’.
Questa novità nel mondo della scuola non è passata inosservata, suscitando la soddisfazione del Ministro Valditara.
Il liceo del Made in Italy si propone di offrire una formazione completa, che abbraccia sia le discipline umanistiche che le materie Stem. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere le eccellenze italiane, la creatività e l’imprenditorialità. Inoltre, il nuovo percorso consentirà agli studenti di acquisire competenze imprenditoriali e di sviluppare una solida formazione di base nei campi economico, giuridico e tecnologico.
Il liceo promuoverà l’acquisizione degli strumenti necessari per la ricerca e l’analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali, nonché della dimensione storica e dello sviluppo industriale e economico dei settori produttivi del Made in Italy. Questo mix virtuoso si inserisce nella grande riforma della scuola secondaria superiore, avvicinando l’istruzione al mondo dell’imprenditoria nazionale e riducendo la distanza tra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola.
Le scuole statali e paritarie che attualmente erogano il percorso del Liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale, potranno presentare domanda per attivare il nuovo liceo entro il 15 gennaio 2024, nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa.
Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’inserimento nel Milleproroghe per il 2024, del finanziamento della Fondazione ‘I Lincei per la Scuola’ all’Accademia nazionale dei Lincei per un totale di 250.000 euro al fine di garantire la prosecuzione delle attività, compresi progetti di formazione degli insegnanti nelle materie Stem.
Infine, grazie all’approvazione di un ordine del giorno del Carrocio, il governo si impegna a prorogare al 30 giugno tutti gli incarichi a tempo determinato del personale Ata già attivati e relativi all’organico aggiuntivo.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa