Attualità
L’insolita richiesta sulle tasse dell’ereditiera del gruppo Basf all’Unione europea
L’insolita richiesta sulle tasse dell’ereditiera del gruppo Basf all’Unione europea
L’ereditiera dell’impero Basf chiede una maggiore tassazione per i super ricchi
Marlene Engelhorn, ereditiera del colosso chimico Basf, ha deciso di sostenere la campagna “Tax me now” per chiedere all’Unione europea di istituire un’imposta che colpisca i grandi patrimoni al fine di ridurre le disuguaglianze e combattere il cambiamento climatico.
Con un video pubblicato recentemente, Marlene Engelhorn si è dichiarata a favore di una tassazione più elevata per i super ricchi come lei stessa.
La 30enne ereditiera ha rinunciato al 90% della sua eredità, che avrebbe ammontato a circa 4 miliardi di dollari. Il messaggio è rivolto all’Unione europea come parte della campagna “Tax the rich”, che ha l’obiettivo di raccogliere firme per chiedere l’istituzione di un’imposta sui grandi patrimoni nell’UE.
L’iniziativa “Tax the rich” come riporta Fanpage mira a destinare le entrate provenienti da questa imposta alla lotta contro i cambiamenti climatici e le disuguaglianze. Al momento, la raccolta firme ha ottenuto poco meno di 100.000 sottoscrizioni, con l’obiettivo di raggiungere un milione entro ottobre 2024.
In Italia, Oxfam sostiene l’iniziativa e sottolinea che la ricchezza posseduta dallo 0,1% degli italiani più ricchi è circa tre volte superiore a quella nelle mani della metà più povera della popolazione.
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco