News
Manovra, novità per mutui e Imu a febbraio: i dettagli
Mutui agevolati 2024: vantaggi per le famiglie numerose e variazione della rata Imu a febbraio
La manovra prevede la concessione di mutui agevolati con la garanzia statale per le famiglie numerose. Tale norma inserita nel pacchetto di emendamenti alla manovra può offrire una garanzia pubblica sul mutuo che va dal 80% al 90%, a seconda del numero di figli e del reddito Isee. La motivazione di questa misura è giustificata dalla relazione tecnica degli emendamenti, che evidenzia la difficoltà delle famiglie numerose nell’ottenere un mutuo a causa degli algoritmi utilizzati dalle banche per valutare il merito creditizio.
La nuova normativa si inserisce nel disegno nazionale di sostegno alla famiglia e di incentivazione indiretta alla natalità. Inoltre, è previsto un tetto massimo di finanziamento garantito dallo Stato a 250.000 euro, senza richiedere ulteriori garanzie personali. Gli emendamenti prevedono anche vantaggi in termini di tassi di interesse, che tendono ad essere più bassi per i mutui garantiti dallo Stato.
Altre modifiche riguardano l’Imu, con una proroga per la pubblicazione delle delibere sulle aliquote del tributo, che potrebbe comportare un aumento della rata da versare a febbraio 2024 in caso di incremento. Questa possibilità è stata criticata da Confedilizia per la natura retroattiva della norma, in violazione dei diritti del contribuente.
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate