News
Meteo – Ancora caldo anomalo, ma per San Silvestro atteso un peggioramento
Caldo insolito ma piogge attese a San Silvestro
L’anticiclone nordafricano continuerà ad influenzare il clima, portando temperature anomale anche in Italia nel 2023. Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, il tempo a San Silvestro sarà caratterizzato dalla persistenza dell’anticiclone e da un ciclone sul Mare del Nord.
Mentre una vasta area di alta pressione nordafricana si stazionerà sul Mediterraneo, questa configurazione porterà temperature estremamente elevate sull’Europa meridionale e gelo intenso nell’estremo nord della Scandinavia. Inoltre, ci saranno condizioni di maltempo tra Svezia e Danimarca e forti venti in Inghilterra, Francia, Belgio ed Olanda. Per quanto riguarda l’Italia, è atteso un aumento dell’instabilità, con piogge previste in diverse regioni, soprattutto sulle Alpi e sulla parte tirrenica.
Infatti, dalle previsioni meteo, la notte del 31 dicembre si prevede asciutto al mattino, con nevicate attese sulle Alpi e piogge tra Liguria, Toscana e il versante tirrenico nel pomeriggio e soprattutto in serata. Nella notte saranno possibili leggere piogge a Genova, Milano, Venezia, Trieste, Firenze, Roma e Napoli. Le temperature si manterranno elevate, oscillando tra i 7°C e i 15°C, con punte persino di 15 gradi in Sicilia. Le condizioni climatiche non saranno diverse nemmeno in montagna, dove il caldo sarà avvertito, soprattutto sull’appennino, ma sono attese nevicate sulle Alpi fino a circa 1300 metri di quota dal 31 dicembre al primo gennaio.
In pianura, si prevedono tre giorni di cielo grigio, mentre in montagna sarà prevalente il sole. L’anticiclone nordafricano garantirà un tempo monotono fino a domenica, con schiarite più ampie al Sud e sul versante adriatico. Anche il 2024 inizierà con temperature sopra la media, con qualche fiocco previsto sulle Alpi ma con un rialzo termico che potrebbe arrivare a 8-10 gradi.
Quindi, l’anticiclone nordafricano continuerà ad influenzare il clima, portando temperature anomale anche in Italia. Quindi la fotografia meteorologica per San Silvestro ricalcherà il quadro delle ultime settimane: un ciclone si posizionerà sul Mare del Nord, mentre una vasta area di alta pressione nordafricana stazionerà sul Mediterraneo. Ci sarà caldo anomalo sull’Europa meridionale, maltempo tra Svezia e Danimarca e forte vento in diverse aree.
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Video7 giorni fa
VIDEO Meno Trap e più stornelli…