News
Migliori cucine del mondo, la vetta è italiana: presente anche Roma
Le migliori cucine del mondo: 2023 vede l’Italia in vetta con Roma, Bologna e Napoli
La classifica delle 100 migliori cucine al mondo è pronta per il 2023, stilata da TasteAtlas. Quest’anno l’Italia ha ottenuto il primo posto assoluto, grazie alla valutazione più alta del suo piatto più votato: la pizza napoletana. Questa valutazione combinata con i risultati delle valutazioni dei ristoranti, soprattutto dai turisti, ha determinato il successo italiano.
Italia e Giappone si sono posizionati a pari merito con la stessa valutazione media, ma l’Italia ha conquistato il primo posto grazie ad una valutazione più alta del suo piatto più votato: la pizza napoletana. Dietro i due Paesi c’è la Grecia, terza nella graduatoria.
Nonostante la Picanha, una tagliata di carne brasiliana, sia il piatto più apprezzato per il 2023, l’Italia vanta 13 piatti tra i 100 più apprezzati e soprattutto tre formaggi nelle prime tre posizioni dei formaggi più apprezzati a livello mondiale. La pizza napoletana è il piatto italiano più apprezzato al mondo, seguita dalle pappardelle al cinghiale, Focaccia di Recco, Pesto alla genovese, Parmigiana alla napoletana, ragù alla bolognese, linguine allo scoglio, Carbonara, Lasagne alla bolognese, risotto ai funghi porcini, fritto misto e bistecca alla fiorentina.
Il Parmigiano Reggiano è stato dichiarato il miglior formaggio del mondo su 1.378 formaggi catalogati e 36.551 voti degli utenti registrati (24.296 validi). Seguono altri due formaggi italiani, la Mozzarella di Bufala Campana e lo Stracchino.
Roma, Bologna e Napoli primeggiano come le città dove si mangia meglio, secondo i turisti. Roma con 4.93 punti, Bologna con 4.86 e Napoli con 4.84. I piatti più apprezzati sono la Pizza al taglio, Carbonara, Cacio e pepe e Amatriciana a Roma, le Tagliatelle al ragù alla Bolognese, Tortellini in brodo e Lasagne alla Bolognese a Bologna, e la Pizza Margherita, Sfogliatella, Zeppole e Pasta e patate a Napoli.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera