Seguici sui Social

Mondo

Mondo, La Birmania primo produttore mondiale di oppio. Fermare il business della droga

Pubblicato

il

Birmania diventata il primo produttore al mondo di oppio – Asia – Ansa.it

La Birmania è diventata il primo produttore mondiale di oppio, superando l’Afghanistan. Secondo il report dell’Ufficio delle Nazioni Unite diramato da Ansa per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (Unodc), nel 2023 il paese ha prodotto circa 1.080 tonnellate di oppio, essenziale per la produzione di eroina, rispetto alle 790 del 2022.

Nel frattempo, in Afghanistan, la produzione di oppio è diminuita del 95%, a circa 330 tonnellate, dopo il divieto imposto dai talebani sulla coltivazione del papavero lo scorso anno. La regione di confine tra Birmania, Laos e Thailandia, conosciuta come il ‘triangolo d’oro’, è da tempo un importante centro di produzione e traffico di droga, inclusi metanfetamine e oppio. L’Unodc stima che l’economia degli oppioidi della Birmania frutti tra 1 e 2,4 miliardi di dollari, equivalenti dall’1,7% al 4,1% del Pil del paese dell’Asia sudorientale.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);