News
Monetine della Fontana di Trevi alla Caritas, prolungato per tre anni il protocollo d’intesa
Monetine della Fontana di Trevi destinate alla Caritas per i prossimi 3 anni
La Giunta capitolina ha recentemente approvato il rinnovo del protocollo di intesa tra Roma Capitale e il Vicariato di Roma per l’utilizzo delle monetine raccolte nella Fontana di Trevi per attività benefiche.
Questo accordo garantirà che le monete lanciate nella celebre fontana continueranno a sostenere opere di natura socio-assistenziale e di utilità sociale gestite dalla Caritas per i prossimi tre anni. Le monetine, di proprietà di Roma Capitale, sono tradizionalmente destinate ad attività benefiche a favore dei cittadini e vengono lanciate come rito propiziatorio nelle acque della Fontana di Trevi da visitatori di diverse nazionalità.
Barbara Funari, assessora alle Politiche sociali e alla salute, ha sottolineato l’importanza di questo accordo, affermando che le monete raccolte saranno utilizzate dalla Caritas per sostenere progetti di accoglienza, inclusione e salute delle fasce più svantaggiate e fragili della popolazione. Pertanto, ogni visitatore che decide di lanciare una moneta nella Fontana di Trevi non solo esprime un desiderio di buon auspicio, ma contribuisce anche attivamente a sostenere importanti iniziative sociali.
Ritorno alla destinazione originale delle monetine
Nel 2019, durante il mandato di Virginia Raggi, si era proposto di dirottare il ricavato delle monetine direttamente nelle casse del Comune, ma tale iniziativa suscitò forti proteste e spinse l’ex sindaca a ritrattare la decisione. Tuttavia, è importante rilevare che la destinazione dei proventi alla Caritas è stata stabilita dalla giunta Rutelli negli anni ’90, grazie a un accordo con don Luigi Di Liegro. Questo rinnovato impegno a destinare le monetine alla Caritas per i prossimi tre anni dimostra il costante impegno di Roma Capitale nel sostenere iniziative di solidarietà e assistenza sociale nella comunità.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni