News
Nigeria, raid armati in 20 località: 160 le vittime
Attacchi in Nigeria: 160 persone uccise in 20 località
Il governo dello Stato del Plateau, nel centro del Paese africano, ha reso noto che almeno 160 civili sono stati assassinati in decine di incursioni avvenute in numerose località dell’area, che dista circa 200 chilometri dalla capitale Abuja. Il primo comunicato era arrivato nella giornata di domenica 24 dicembre e parlava di 16 vittime nello Stato del Plateau, al centro della Nigeria. Lunedì 26 dicembre il bilancio è decuplicato: sono almeno 160 i morti causati da numerosi attacchi avvenuti in una ventina di località dell’area.
Nel Plateau sono frequenti e costanti i conflitti tra le varie comunità che lo abitano e spesso le violenze coinvolgono pastori e agricoltori che si attaccano a vicenda, principalmente per dispute. Violenze che vengono motivate da ragioni etnico-religiose e aggravate anche dagli effetti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura.
Il presidente della Coalizione delle nazionalità etniche dei giovani di Plateau, Paul Dakete, ha sottolineato che gli omicidi hanno trasformato il periodo natalizio in un periodo di lutto e ha esortato le autorità a porre fine a tali attacchi perché “la follia deve finire”. Ulteriori notizie giungono dall’ufficio nigeriano di Amnesty International che ha dichiarato di aver finora confermato 140 morti nelle aree a maggioranza cristiana. Si teme che il bilancio si possa aggravare poiché alcune persone risultano disperse. Gli attacchi al momento non sono stati rivendicati.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa