Seguici sui Social

Attualità

Novità Fiscali nel Lazio: Riduzione dell’Addizionale Irpef dal 2025

Pubblicato

il

Novità Fiscali nel Lazio: Riduzione dell’Addizionale Irpef dal 2025

A partire dal 2025, i cittadini del Lazio potranno beneficiare di un significativo taglio dell’addizionale Irpef regionale. Questa riduzione è frutto di un accordo raggiunto tra la Regione Lazio e i sindacati, che prevede il rifinanziamento del cosiddetto “fondo taglia tasse”. Grazie a questa intesa, i residenti potranno risparmiare fino a 300 euro l’anno.

Il 2024: Un Anno di Aumento delle Tasse

Nel 2024, tuttavia, i lavoratori con redditi fino a 35mila euro subiranno un aumento dell’addizionale Irpef regionale rispetto al 2023. Questo incremento è il risultato della mancata conferma del fondo taglia tasse da parte della giunta Rocca per il 2024, introdotto inizialmente dalla giunta Zingaretti.

Taglio dell’Addizionale Irpef dal 2025

Grazie all’accordo siglato con i sindacati, a partire dal 2025, la pressione fiscale per i redditi fino a 35mila euro sarà sensibilmente ridotta. L’addizionale Irpef sarà abbassata dal 3,33% all’1,73%, che rappresenta il minimo previsto per legge. Questo cambiamento permetterà risparmi consistenti: oltre 300 euro per chi guadagna 35mila euro annui e 150 euro per chi ha un reddito intorno ai 25mila euro.

Reazioni e Commenti

Il segretario generale della Cgil di Roma e Lazio, Natale Di Cola, ha commentato così: “Questo è un risultato importante derivante dalla nostra azione per correggere le scelte sbagliate della Regione Lazio. La mancata rifinanziamento del fondo nella legge di bilancio del 2023 è stato un errore, ma ora possiamo sostenere meglio il potere d’acquisto e il reddito delle lavoratrici, dei lavoratori, dei pensionati e delle pensionate del nostro territorio.”

Approvazione in Estremis

L’accordo è stato ufficializzato durante la Commissione Bilancio, che era chiamata a giudicare la legge di Stabilità regionale. Dopo diverse ore di stallo, è stato raggiunto un accordo con i sindacati riguardo al “fondo taglia tasse”. Dal 1° gennaio 2025, l’addizionale Irpef sarà eliminata per i redditi fino a 28mila euro e ridotta per quelli compresi tra 28mila e 35mila euro.

Conclusione

L’accordo tra la Regione Lazio e i sindacati segna un passo importante verso la riduzione della pressione fiscale per i cittadini del Lazio. Mentre il 2024 vedrà un aumento delle tasse, l’arrivo del 2025 porterà con sé un significativo sollievo economico per molte famiglie.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024