Connect with us

News

Panettoni da acquistare al supermercato, il Gambero Rosso stila la lista dei migliori

Published

on

Panettoni da acquistare al supermercato, il Gambero Rosso stila la lista dei migliori

La classifica dei migliori panettoni da acquistare al supermercato secondo Gambero Rosso

Con l’avvicinarsi del Natale, il dibattito su quale sia il miglior panettone è inevitabile. Il dolce natalizio per eccellenza è un must nelle case di tutti gli italiani. Tuttavia, non tutti i panettoni industriali soddisfano gli standard di qualità.

Gli esperti del Gambero Rosso hanno voluto valutare questi dolci sulla base di consistenza, sapore e aromi, stilando una classifica delle migliori marche di panettoni disponibili a un prezzo inferiore a 15 euro.

Un buon panettone deve presentare una struttura e una consistenza ottimali. Al taglio, la mollica non deve essere né troppo molle né troppo asciutta, e la presenza di alveolatura è un segno di una buona lievitazione. I sapori devono essere equilibrati, senza essere carenti di canditi o uvetta, e gli aromi devono essere ben dosati.

Il Motta si è posizionato al primo posto con un punteggio di 61/100. Nonostante sia un po’ carente di canditi, il suo sapore risulta equilibrato e il costo si aggira intorno ai 5 euro. Il Bauli si è classificato al secondo posto con un punteggio di 57,7/100, nonostante risulti sgradevole nella presenza dei canditi, il suo sapore complessivo gli ha fatto guadagnare il secondo posto, con un prezzo di circa 7 euro. Al terzo posto si trova il Melegatti, con un punteggio di 56,4/100. A un costo di 5 euro circa, si tratta di un panettone nella media, con una consistenza un po’ pallida ma con note olfattive invitanti.

La Tre Marie si è classificata al quarto posto con 53,8/100. Nonostante sia uno dei panettoni industriali più costosi sul mercato, risulta avere un aroma chimico con sentori alcolici persistenti, ma è tra i più abbondanti di canditi. Il Paluani si è piazzato al quinto posto con una valutazione di 51,6/100, per circa 5 euro. Nonostante il suo colore pallido e l’odore un po’ stantio, non si tratta di un panettone eccezionale. Al sesto posto si trova il Maina con 49,3/100, anch’esso per circa 5 euro. Il suo sapore artificiale e la mollica troppo compatta lo hanno lasciato al di sotto del 50. Infine, in ultima posizione e definito inclassificabile, secondo il Gambero Rosso, c’è il Balocco, che risulta avere un odore e un sapore sgradevoli, con una consistenza secca.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024