News
Prezzi dei biglietti aerei alle stelle, la stangata di Natale per i viaggiatori
Prezzi dei Biglietti Aerei alle Stelle durante le Festività Natalizie
In occasione delle festività natalizie, i prezzi dei biglietti aerei subiscono un notevole aumento, come denunciato da Assoutenti, che ha effettuato un monitoraggio sull’andamento dei prezzi dei voli, rilevando tariffe molto elevate per raggiungere la Sicilia e la Sardegna o viaggiare come turisti in quei luoghi, nel periodo compreso tra il 23 dicembre e il 7 gennaio.
Il decreto “conto il caro voli”, licenziato l’estate scorsa dal governo, non sembra aver risolto l’annoso problema dei prezzi elevati dei biglietti aerei durante le festività. In particolare, le prenotazioni per i collegamenti aerei da e per le isole maggiori, Sardegna e Sicilia, sono risultate particolarmente care, con alcune tratte che hanno superato la soglia dei 500 euro a passeggero in classe economica – prezzi paragonabili a quelli di un volo intercontinentale.
Secondo Assoutenti, il monitoraggio effettuato il 3 dicembre attraverso la piattaforma specializzata Skyscanner ha evidenziato prezzi elevati per diverse tratte. Ad esempio, viaggiare da Bologna a Palermo e ritorno nel periodo natalizio può costare fino a 521 euro a passeggero, mentre per Catania la spesa è di 465 euro. Il trend si conferma anche da altre città italiane, con prezzi che superano i 400 euro a persona.
L’associazione ha sottolineato come, oltre al costo del biglietto, i passeggeri debbano considerare anche i costi aggiuntivi per il bagaglio a mano o la scelta del posto a sedere, ulteriori spese che aumentano il costo complessivo del viaggio.
Inoltre, sono in aumento le tariffe dei voli per la Sardegna, con prezzi minimi per il biglietto di andata e ritorno che partono da 297 euro per Torino e arrivano a 395 euro per Cagliari da Pisa.
Questo fenomeno, secondo il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, rappresenta un vero e proprio salasso per i cittadini che intendono spostarsi in Italia durante le festività natalizie. Si tratta di un problema che si ripresenta ogni anno e sembra non trovare soluzione. Il caro-voli sarà uno dei temi centrali di Expo consumatori 2023, evento annuale in cui istituzioni, politica e aziende si confrontano con i consumatori, in programma a Napoli dal 12 al 14 dicembre.
Assoutenti ha stilato una top 20 dei prezzi dei voli per il periodo natalizio, evidenziando le tariffe più elevate per diverse tratte in Italia. I prezzi vanno da 521 euro per Bologna-Palermo a 203 euro per Roma-Catania e Milano-Cagliari.
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate