Seguici sui Social

News

Prezzi dei biglietti aerei alle stelle, la stangata di Natale per i viaggiatori

Pubblicato

il

Prezzi dei biglietti aerei alle stelle, la stangata di Natale per i viaggiatori

Prezzi dei Biglietti Aerei alle Stelle durante le Festività Natalizie

In occasione delle festività natalizie, i prezzi dei biglietti aerei subiscono un notevole aumento, come denunciato da Assoutenti, che ha effettuato un monitoraggio sull’andamento dei prezzi dei voli, rilevando tariffe molto elevate per raggiungere la Sicilia e la Sardegna o viaggiare come turisti in quei luoghi, nel periodo compreso tra il 23 dicembre e il 7 gennaio.

Il decreto “conto il caro voli”, licenziato l’estate scorsa dal governo, non sembra aver risolto l’annoso problema dei prezzi elevati dei biglietti aerei durante le festività. In particolare, le prenotazioni per i collegamenti aerei da e per le isole maggiori, Sardegna e Sicilia, sono risultate particolarmente care, con alcune tratte che hanno superato la soglia dei 500 euro a passeggero in classe economica – prezzi paragonabili a quelli di un volo intercontinentale.

Secondo Assoutenti, il monitoraggio effettuato il 3 dicembre attraverso la piattaforma specializzata Skyscanner ha evidenziato prezzi elevati per diverse tratte. Ad esempio, viaggiare da Bologna a Palermo e ritorno nel periodo natalizio può costare fino a 521 euro a passeggero, mentre per Catania la spesa è di 465 euro. Il trend si conferma anche da altre città italiane, con prezzi che superano i 400 euro a persona.

L’associazione ha sottolineato come, oltre al costo del biglietto, i passeggeri debbano considerare anche i costi aggiuntivi per il bagaglio a mano o la scelta del posto a sedere, ulteriori spese che aumentano il costo complessivo del viaggio.

Inoltre, sono in aumento le tariffe dei voli per la Sardegna, con prezzi minimi per il biglietto di andata e ritorno che partono da 297 euro per Torino e arrivano a 395 euro per Cagliari da Pisa.

Questo fenomeno, secondo il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, rappresenta un vero e proprio salasso per i cittadini che intendono spostarsi in Italia durante le festività natalizie. Si tratta di un problema che si ripresenta ogni anno e sembra non trovare soluzione. Il caro-voli sarà uno dei temi centrali di Expo consumatori 2023, evento annuale in cui istituzioni, politica e aziende si confrontano con i consumatori, in programma a Napoli dal 12 al 14 dicembre.

Assoutenti ha stilato una top 20 dei prezzi dei voli per il periodo natalizio, evidenziando le tariffe più elevate per diverse tratte in Italia. I prezzi vanno da 521 euro per Bologna-Palermo a 203 euro per Roma-Catania e Milano-Cagliari.

Fonte

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);