Connect with us

News

Prodi, che bordata a Orban e al Governo: le parole dell’ex Premier

Published

on

Prodi, che bordata a Orban e al Governo: le parole dell’ex Premier

Il Governo Meloni cavalca le contraddizioni di Orban, sostiene Prodi

Romano Prodi, intervenendo al Forum Pd sull’Europa, ha osservato che la Brexit ha costituito un avvertimento per gli altri Paesi, in quanto ha generato conseguenze che scoraggiano altri Stati dal ripetere un simile passo. Prodi ha inoltre notato le contraddizioni di Orban, che pur opponendosi all’Unione Europea non si discosta mai dall’Europa, errori che Prodi sostiene essere cavalcati dal governo Meloni. In proposito, Prodi ha affermato che Meloni sembra non aver ancora preso una decisione definitiva riguardo al suo appoggio a Bruxelles o Budapest, lasciando aperto il voto per sfruttare la situazione al momento opportuno.

Il ruolo dell’Italia in Europa

Prodi ha sottolineato l’importanza del contributo italiano all’interno dell’Unione europea, rilevando che se da un lato l’Italia non è il motore dell’Europa, dall’altro è stata sempre un attore determinante nel panorama continentale. Inoltre, ha evidenziato il rischio di isolamento a cui l’Italia potrebbe andare incontro a causa dell’attuale politica adottata dal governo Meloni.

I consigli di Prodi

Sull’argomento, Prodi ha ironicamente invitato la premier in Ue a prendere una decisione e ha indicato il Parlamento come il luogo adatto per il confronto politico, sottolineando la sua dubbiosa approvazione nei confronti di Atreju. Sulla questione dell’invito rifiutato da Elly Schlein, Prodi ha espresso comprensione, affermando che non vi è più spazio per il confronto politico in luoghi diversi dal Parlamento.
La figura di Elly Schlein

Rispondendo a una domanda riguardante il ruolo di Elly Schlein nella federazione del centrosinistra, Prodi ha ritenuto che Schlein potrebbe avere il potenziale per diventare una figura federatrice, seppur identificando come punto centrale la volontà di essere federati.

Si potrebbe enucleare la figura di Elly Schlein come federatrice del centrosinistra? Il parere di Prodi è stato: “Ogni momento ha il suo federatore e io credo che lei possa benissimo esserlo. Il problema è di farsi federare”.

[Fonte]

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024