Attualità
Pronto Soccorso: Emergenza Sovraffollamento e Necessità Urgente di Assunzioni
Aumento delle Visite nei Pronto Soccorso di Roma e Lazio
Nella giornata di mercoledì 13 dicembre 2023, i pronto soccorso di Roma e del Lazio hanno accolto ben 2538 pazienti. Questa situazione critica mette in evidenza la necessità di interventi urgenti per migliorare l’efficienza del servizio sanitario. Secondo la Cgil, per far fronte alle attuali esigenze, sono necessarie almeno 10.000 nuove assunzioni nei prossimi due anni.
Sovraffollamento e Attese Prolungate
La giornata odierna ha mostrato un grave sovraffollamento nei pronto soccorso della capitale, con il 17% dei pazienti che ha terminato in attesa. Le attese in tutte le categorie di codice, incluso il codice rosso, sono aumentate notevolmente, soprattutto dopo l’incendio nell’ospedale di Tivoli. Almeno 433 pazienti sono rimasti in attesa per lunghi periodi prima di essere visitati e trattati.
Lacune di Personale e Necessità di Nuove Assunzioni
Uno dei problemi più critici è la carenza di personale. Il blocco del turn over ha lasciato un vuoto significativo che richiede l’assunzione di almeno 10.000 nuovi operatori sanitari nei prossimi due anni. Questa mancanza di personale contribuisce notevolmente al fenomeno del blocco barella, dove le ambulanze sono costrette ad aspettare nei pronto soccorso a causa dell’insufficienza di barelle disponibili.
Conseguenze della Situazione Critica
La situazione nei pronto soccorso è estremamente preoccupante, con pazienti che devono attendere ore per ricevere le cure necessarie. Questa problematica potrebbe portare i pazienti a rinunciare alle cure o a rivolgersi a strutture private, un fenomeno che aggrava ulteriormente l’emergenza sanitaria.
Necessità di un Piano di Emergenza
Per affrontare questa emergenza è essenziale implementare un piano strategico che garantisca un servizio sanitario adeguato anche nelle fasi di maggiore crisi. Solo attraverso un intervento concreto e tempestivo si potranno migliorare le condizioni attuali e assicurare un’assistenza sanitaria efficiente a tutti i cittadini.
[Fonte](https://www.fanpage.it/roma/al-pronto-soccorso-il-17-dei-pazienti-finisce-in-attesa-servono-10mila-assunzioni-in-2-anni/)
Attualità
Ritrovati sul monte Soratte grazie al gps del loro telefono
Due escursionisti si sono persi sul Monte Soratte, Roma, ma sono stati ritrovati dai vigili del fuoco grazie ai gps dei loro telefoni. I due giovani escursionisti, di 21 e 27 anni, si sono persi in zona Sant’Oreste. Grazie alla geolocalizzazione dei loro smartphone, sono stati localizzati all’interno della riserva. Una volta raggiunti, i due sono stati trovati in buone condizioni, anche se infreddoliti, e sono stati riaccompagnati sulla strada. Le loro condizioni di salute sono buone. L’allarme è stato lanciato intorno alle 18 di oggi. Inoltre, oggi un ciclista è stato soccorso a Tivoli dopo essere uscito fuori strada e trasportato d’urgenza in ospedale per diverse fratture.
Attualità
Grave incidente oggi a Tivoli, ciclista finisce fuori strada
Un ciclista è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente a Tivoli, provincia di Roma. Secondo quanto riportato dalle forze dell’ordine, l’uomo è uscito di strada mentre si trovava in compagnia di altre persone. L’incidente è avvenuto lungo la strada Colle Ripoli e ha portato il ciclista a fare un volo di diversi metri. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio che hanno soccorso l’uomo e lo hanno trasportato in ospedale a Tivoli. Le sue condizioni sono gravi ma non in pericolo di vita. La dinamica dell’accaduto ha portato anche all’intervento delle forze dell’ordine. La situazione è stata resa nota dal Soccorso Alpino e Speleologico Lazio – CNSAS tramite un post su Facebook.
-
Attualità7 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità7 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato 20enne per tentato omicidio davanti all’alimentare ad Ardea con cadavere con ferita alla testa
-
Attualità9 ore fa
Ritrovati sul monte Soratte grazie al gps del loro telefono