Cronaca
Protezione di Roma: 80 anni di carcere per membri clan Casamonica

Otto imputati legati al clan Casamonica sono stati condannati a oltre ottant’anni di carcere dalla prima Corte d’Assise di Roma. I giudici hanno riconosciuto l’associazione mafiosa nei confronti dei soggetti, principalmente accusati di usura ed estorsione dal pubblico ministero Edoardo De Santis.
In particolare, Ferruccio Casamonica, uno dei capi del clan, è stato condannato a venticinque anni di carcere, mentre la moglie Gelsomina Di Silvio è stata condannata a diciotto anni e due mesi per “un ruolo talmente rilevante da essere paritetico a quello del marito”. Giuseppe Casamonica è stato condannato a diciassette anni di carcere, mentre tre persone, tra cui Emanuele Scaramuzzo, sono state assolte.
Gli imputati sono stati arrestati nel 2020 nell’ambito dell’operazione ‘Noi proteggiamo Roma‘, basata su intercettazioni, indagini delle forze dell’ordine e rivelazioni di una collaboratrice di giustizia, che ha chiarito tutti i ruoli interni al clan.
Un indagato ha dichiarato al telefono, intercettato dagli inquirenti, “Devono far entrare organizzazioni forti a Roma, ecco perché ce devono distrugge a noi – noi proteggemo Roma! Devono fa entra’ i napoletani e i calabresi che mangiano. Je da fastidio perché noi proteggemo Roma”.
I legali di Scaramuzzo hanno sottolineato l’importanza delle condanne esemplari e hanno chiarito la specifica posizione di Scaramuzzo, dimostrando la sua estraneità ai fatti contestati.
Cronaca
Divorzio imminente per Totti e Blasi, Iovino conferma il rapporto con la showgirl

Una dichiarazione significativa è emersa nel corso del processo di separazione tra l’ex capitano della Roma e la conduttrice. Le parole pronunciate potrebbero esercitare un’influenza decisiva nel giudizio finale.
Implicazioni della Dichiarazione
L’affermazione rilasciata dall’ex capitano ha sollevato domande sulle dinamiche della separazione e sul possibile esito del procedimento legale in corso.
Aspetti Legali
La risonanza delle sue parole nella sala del tribunale potrebbe aver già attirato l’attenzione degli avvocati coinvolti, suggerendo che potrebbero esserci nuovi sviluppi nel processo.
Contesto del Processo
La separazione ha suscitato interesse mediatico e l’evoluzione del procedimento sarà seguita con attenzione, considerando l’importanza delle ultime dichiarazioni.
Cronaca
Open day del 5 e 6 aprile: informazioni su come, dove e quando prenotare

Primo fine settimana di aprile offre un nuovo appuntamento con gli open day per il rilascio della carta d’identità elettronica a Roma. L’iniziativa dell’amministrazione comunale avrà luogo sabato 5 e domenica 6 aprile, per facilitare i cittadini e ridurre i tempi di attesa.
Orari e location
Sabato 5 aprile:
- Municipio 7: sede di Piazza Cinecittà, apertura dalle 8.30 alle 16.30.
- Municipio 8: sede di via Benedetto Croce, 50, apertura dalle 8.30 alle 15.30.
- Municipio 11: sede di via Portuense 579, orari dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16.
- Municipio 15: sedi di La Storta (via Enrico Bassano 10) e Prima Porta (piazza Saxa Rubra 19), orario dalle 8.30 alle 16.
- Ex Pit: gazebo a Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune, Piazza Santa Maria Maggiore e il punto di rilascio di via Petroselli, 52, apertura dalle 8.30 alle 16.30.
Domenica 6 aprile:
- Ex Pit: apertura dalle 8.30 alle 12.30.
Prenotazione e documenti
La prenotazione è obbligatoria sul sito agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/loginCittadino/sceltaLogin), a partire dalle 9 di venerdì 4 aprile fino a esaurimento disponibilità. I cittadini devono presentarsi con il precedente documento d’identità (se in fase di rinnovo), una fototessera, una carta di pagamento elettronico e il ticket di prenotazione.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 giorno fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello