Attualità
Raccolta Differenziata a Roma: Una Sfida in Crescita Lenta
Lento Progresso della Raccolta Differenziata a Roma
L’obiettivo ambizioso del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è quello di portare la raccolta differenziata nella capitale al 65% entro il 2030. Tuttavia, i dati relativi al primo anno della sua amministrazione, il 2022, mostrano un incremento di appena lo 0,9% rispetto al 2021, facendo emergere una crescita lenta e quasi impercettibile.
Dati e Analisi del Rapporto Ispra
Secondo l’ultimo rapporto Ispra, la raccolta differenziata a Roma ha raggiunto il 45,9% nel 2022, un aumento minimo rispetto all’anno precedente. Nonostante il piano di Gualtieri preveda la realizzazione di nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti, i risultati finora ottenuti non sembrano riflettere un cambiamento significativo.
Un Confronto Storico: Dal 2016 al 2022
L’analisi dei dati storici evidenzia che, dal 2016, la raccolta differenziata è cresciuta di soli 3,9 punti percentuali. Con questo ritmo, Roma impiegherebbe circa 20 anni per raggiungere l’obiettivo del 65%. Già nel 2020, sotto l’amministrazione della sindaca Virginia Raggi, la raccolta differenziata era al 43,8%, evidenziando una tendenza di crescita lenta.
Obiettivi Futuri e Direttive Europee
Il piano rifiuti di Roma Capitale aspira a raggiungere il 65% entro il 2030 e il 70% entro il 2035. Tuttavia, secondo le direttive europee, ogni Stato Membro deve raggiungere il 65% di rifiuti avviati a riciclaggio entro il 2035, il che richiede una raccolta differenziata intorno all’80%. Alla luce della crescita storica, raggiungere questi obiettivi appare una sfida complessa che richiede azioni più efficaci e tempestive.
Conclusioni e Prospettive
La raccolta differenziata a Roma esigenze di miglioramenti consistenti e strategie più efficienti per allinearsi agli obiettivi fissati sia a livello nazionale che europeo. Le prossime azioni dell’amministrazione Gualtieri saranno determinanti per capire se la città sarà in grado di accelerare il ritmo di crescita della raccolta differenziata e raggiungere i traguardi prefissati.
Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/roma/la-raccolta-differenziata-a-roma-non-cresce-piu-il-flop-che-condanna-anche-gualtieri/)
-
Attualità7 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità6 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù