Roma e dintorni
Ridurre l’inquinamento causato dai mozziconi di sigaretta a Roma : il piano
Ridurre l’inquinamento causato dai mozziconi di sigaretta a Roma : il piano
Ridurre l’inquinamento causato dai mozziconi di sigaretta a Roma : il piano
A Roma, ogni anno, vengono gettati a terra circa 6 milioni di mozziconi di sigaretta come riporta Fanpage, contribuendo all’inquinamento ambientale.
Per affrontare questo problema, è stata presentata una delibera in Campidoglio con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e ridurre il numero di mozziconi abbandonati sui marciapiedi.
La delibera è stata promossa da Dario Nanni, consigliere comunale della Lista Civica Calenda, e sottoscritta anche dalla maggioranza.
Il piano prevede la pubblicazione di un bando di gara da parte di Ama per installare contenitori dedicati esclusivamente alla raccolta dei mozziconi di sigaretta in diversi punti della città.
Si inizierà con la realizzazione di progetti pilota in luoghi strategici come fermate bus, stazioni, scuole e uffici pubblici.
Inoltre, potrebbe essere avviata la distribuzione gratuita, da parte di Roma Capitale, di piccoli posacenere tascabili nei parchi e nelle spiagge per favorire il riciclo dei mozziconi.
Secondo l’assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, è importante garantire la riciclabilità del materiale dei mozziconi, come ad esempio il filtro delle sigarette.
Giammarco Palmieri, presidente della commissione capitolina Ambiente, evidenzia l’importanza della responsabilità individuale nell’ambito della tutela ambientale e della salute collettiva.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera