Roma e dintorni
Rifiuti a Roma, i viaggi fuori regione costano 230 milioni in più: la mancanza di impianti pesa sulla Tari
Rifiuti a Roma, i viaggi fuori regione costano 230 milioni in più: la mancanza di impianti pesa sulla Tari

Rifiuti a Roma, i viaggi fuori regione costano 230 milioni in più: la mancanza di impianti pesa sulla Tari.
La mancanza di impianti di smaltimento dei rifiuti funzionanti nel Lazio ha causato a Roma costi aggiuntivi di circa 230 milioni di euro nei tre anni scorsi come riporta Il Messaggero.
A causa di questa situazione, Ama, l’azienda municipale, ha dovuto sostenere costi maggiori per lo smaltimento dei rifiuti.
I 56 euro in più a tonnellata richiesti per il costo aggiuntivo delle imprese del Lazio per smaltire i rifiuti fuori dalla regione, secondo Ama, sono stati inclusi nella tariffa di 176 euro a tonnellata dell’ente che gestisce i rifiuti.
Il problema dei costi aggiuntivi potrebbe peggiorare poiché la proprietaria dei Tmb di Malagrotta, EGiovi, ha richiesto di continuare a ricevere i 50 euro extra per lo smaltimento dei rifiuti fuori dal Lazio. Questa richiesta potrebbe causare un ulteriore aumento dei costi per Ama. La situazione potrebbe portare a una nuova crisi dei rifiuti a Roma.
La municipalizzata rischia di non poter più lavorare per Roma se non si raggiunge un accordo con EGiovi sulla tariffa. Oltre a Roma, EGiovi ha problemi anche con il Comune di Fiumicino e la Città del Vaticano.
La Prefettura di Roma ha convocato una riunione per affrontare questa emergenza e evitare che i cassonetti dei rifiuti strabocchino durante le festività natalizie. Ama potrebbe trovarsi a dover affrontare costi aggiuntivi di almeno 60 milioni di euro all’anno se dovesse accettare la richiesta di EGiovi.
Nel tentativo di contenere i costi, Ama sta valutando la possibilità di lanciare una gara per trovare un fornitore nazionale che tratti i rifiuti prodotti a Roma e si occupi anche dello smaltimento.
Inoltre, l’azienda ha intenzione di avviare un processo di gara per la manutenzione dei mezzi, nella speranza di ottenere risparmi economici.
Ama ha deciso di non prorogare gli affidamenti già scaduti con alcuni fornitori e di annullare la gara per trovare nuove officine a causa di una sola offerta presentata.
(https://www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/rifiuti_fuori_regione_lazio_roma_cosa_succede_costi_spesa-7808615.html)
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
Roma e dintorni
Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano
Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».
Altri Ritrovamenti
Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».
I Fatti
L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.
«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».
Liberazione del Rettile
Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.
Fonte
-
Attualità3 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social20 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello
-
Video7 giorni fa
Brutti ladri, cattive Borseggiatrici e difensori dei criminali VIDEO