Roma e dintorni
Sapienza, studenti smontano panchina rossa : la motivazione
Sapienza, studenti smontano panchina rossa : la motivazione
Studenti della Sapienza smontano la panchina rossa: una protesta contro la violenza sulle donne
Si è svolta l’inaugurazione di una panchina rossa donata dall’AS Roma all’Università La Sapienza di Roma in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’evento come riporta Fanpage ha visto la presenza di rappresentanti dell’AS Roma, la rettrice Antonella Polimeni e il sindaco Roberto Gualtieri. Tuttavia, il gesto è stato oggetto di contestazioni da parte dei membri del collettivo Zaum e altri studenti della Sapienza, che esprimono il loro dissenso riguardo all’iniziativa.
Essi ritengono che la presenza di panchine rosse non sia sufficiente e ribadiscono la necessità di avere centri antiviolenza e sportelli di ascolto più numerosi, oltre all’inclusione dell’educazione sessuoaffettiva nelle scuole.
Parallelamente alla presentazione ufficiale della panchina rossa, il collettivo Zaum ha organizzato una contro-manifestazione, durante la quale hanno espresso il loro dissenso e concluso con la distruzione della panchina rossa appena inaugurata.
Gli studenti hanno smontato e gettato nel cestino le tavole colorate in legno, sottolineando la loro richiesta di maggiori azioni concrete per la prevenzione e la tutela delle donne. La protesta è avvenuta sotto gli occhi della polizia, che ha identificato diverse persone tramite il sistema di videosorveglianza dell’università.
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù