Attualità
Sciopero dei Trasporti a Roma del 15 Dicembre: Il TAR Appoggia Salvini, Ma Il Sindacato non Ci Sta
Sciopero dei Mezzi a Roma – Sentenza del TAR: Il Natale Blocca lo Sciopero. Sindacato USB Sfida Salvini con la Disobbedienza
Con un comunicato stampa, il sindacato USB contestualizza la decisione del tribunale amministrativo che ha ridotto a quattro ore lo sciopero dei mezzi pubblici previsto a Roma per il 15 dicembre.
Decisione del TAR del Lazio: Le Motivazioni
Il presidente della Terza Sezione del TAR del Lazio ha giustificato la sentenza citando il particolare stato di pericolo in alcune aree della penisola, dovuto a recenti avversità atmosferiche di forte intensità. Questo riferimento include la passata alluvione che ha colpito in modo particolare la Toscana tra il 2 e il 5 novembre. Inoltre, il giudice ha menzionato l’incremento significativo della mobilità non legata a motivi lavorativi durante il periodo natalizio.
La Posizione del Sindacato USB
Il sindacato USB critica aspramente tale decisione, evidenziando la notevole distanza temporale dagli eventi metereologici menzionati e sottolineando che tali eventi hanno interessato solo una parte del territorio nazionale. Inoltre, fanno notare che la normativa già prevede un periodo di “salvaguardia” dalle agitazioni durante le festività, che inizia il 18 dicembre, escludendo quindi lo sciopero del 15 dicembre.
Diffuso Malcontento tra i Sindacati
Il sindacato USB afferma che i continui attacchi alla magistratura da parte del governo stanno influenzando le decisioni giudiziarie. Ribadiscono che questa sentenza rafforza la loro scelta di disobbedire all’ordinanza di Salvini, considerando la disobbedienza l’unica arma per difendere il diritto di sciopero e la libertà di tutti.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa