Connect with us

Attualità

Terrorismo, l’allarme per i mercatini di Natale: Francia e Germania aumentano i controlli e anche il Viminale alza l’allerta

Terrorismo, l’allarme per i mercatini di Natale: Francia e Germania aumentano i controlli e anche il Viminale alza l’allerta

Published

on

Terrorismo, l’allarme per i mercatini di Natale: Francia e Germania aumentano i controlli e anche il Viminale alza l’allerta

Aumentano i controlli per l’allarme terrorismo durante i mercatini di Natale in Francia e Germania

In tutta l’Europa, si è riaccesa l’allerta terrorismo, con l’aumento dei controlli nei mercatini di Natale e le misure di sicurezza rafforzate soprattutto nelle capitali.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha convocato una riunione sulla sicurezza dopo un incidente alla Tour Eiffel, in cui un turista tedesco è stato ucciso e altre due persone sono state ferite da un uomo già condannato per terrorismo.

Questo evento ha scatenato preoccupazioni in tutta l’Europa, specialmente alla luce del conflitto in Medio Oriente e del clima teso tra Israele e Hamas.

Le misure di sicurezza come riporta il Messaggero si estenderanno a tutta l’Unione europea e saranno al centro dei colloqui tra i ministri degli Interni dell’UE a Bruxelles, dove si discuterà anche dello stato di avanzamento dei testi legislativi per il nuovo Patto sull’asilo e la migrazione.

In Italia, il Ministero dell’Interno ha studiato un piano ad hoc per prevenire il rischio di violenze e atti terroristici, prendendo in considerazione il clima di tensione a seguito del conflitto a Gaza. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dichiarato che l’attenzione rimarrà alta e che il rischio rappresentato da casi come quello di Parigi è molto insidioso e non sempre intercettabile.

Il primo provvedimento adottato è stato l’innalzamento del livello di allerta su tutti i potenziali obiettivi, con particolare attenzione ai luoghi sensibili della comunità ebraica e all’impiego di militari dell’Esercito esclusivamente alle grandi stazioni ferroviarie.

In previsione del Natale, i mercatini diventano luoghi sensibili da presidiare, dopo gli attentati che si sono verificati negli ultimi anni in diverse città europee.

In Germania, l’ultimo caso di terrorismo è stato fortunatamente sventato, con l’arresto di due giovanissimi islamisti che stavano pianificando un doppio attentato in una sinagoga e in un mercatino di Natale a Leverkusen.

 

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024