Seguici sui Social

Attualità

Terrorismo, l’allarme per i mercatini di Natale: Francia e Germania aumentano i controlli e anche il Viminale alza l’allerta

Terrorismo, l’allarme per i mercatini di Natale: Francia e Germania aumentano i controlli e anche il Viminale alza l’allerta

Pubblicato

il

Terrorismo, l’allarme per i mercatini di Natale: Francia e Germania aumentano i controlli e anche il Viminale alza l’allerta

Aumentano i controlli per l’allarme terrorismo durante i mercatini di Natale in Francia e Germania

In tutta l’Europa, si è riaccesa l’allerta terrorismo, con l’aumento dei controlli nei mercatini di Natale e le misure di sicurezza rafforzate soprattutto nelle capitali.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha convocato una riunione sulla sicurezza dopo un incidente alla Tour Eiffel, in cui un turista tedesco è stato ucciso e altre due persone sono state ferite da un uomo già condannato per terrorismo.

Questo evento ha scatenato preoccupazioni in tutta l’Europa, specialmente alla luce del conflitto in Medio Oriente e del clima teso tra Israele e Hamas.

Le misure di sicurezza come riporta il Messaggero si estenderanno a tutta l’Unione europea e saranno al centro dei colloqui tra i ministri degli Interni dell’UE a Bruxelles, dove si discuterà anche dello stato di avanzamento dei testi legislativi per il nuovo Patto sull’asilo e la migrazione.

In Italia, il Ministero dell’Interno ha studiato un piano ad hoc per prevenire il rischio di violenze e atti terroristici, prendendo in considerazione il clima di tensione a seguito del conflitto a Gaza. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dichiarato che l’attenzione rimarrà alta e che il rischio rappresentato da casi come quello di Parigi è molto insidioso e non sempre intercettabile.

Il primo provvedimento adottato è stato l’innalzamento del livello di allerta su tutti i potenziali obiettivi, con particolare attenzione ai luoghi sensibili della comunità ebraica e all’impiego di militari dell’Esercito esclusivamente alle grandi stazioni ferroviarie.

In previsione del Natale, i mercatini diventano luoghi sensibili da presidiare, dopo gli attentati che si sono verificati negli ultimi anni in diverse città europee.

In Germania, l’ultimo caso di terrorismo è stato fortunatamente sventato, con l’arresto di due giovanissimi islamisti che stavano pianificando un doppio attentato in una sinagoga e in un mercatino di Natale a Leverkusen.

 

Attualità

È morto Papa Francesco

Pubblicato

il

È morto Papa Francesco

È morto Papà Francesco. La notizia è uscita pochi minuti fa.

Secondo quanto riportato dall’Ansa la morte di Papa Francesco, è stata comunicata dal cardinal Farrell “Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre’. 

Papa Francesco era nato a Buenos Aires 88 anni fa ed è morto stamattina alle 7 e 30.

 

Continua a leggere

Attualità

Incidente mortale a Tor Cervara: motociclista di 50 anni perde la vita in scontro con taxi

Pubblicato

il

Incidente mortale a Tor Cervara: motociclista di 50 anni perde la vita in scontro con taxi

Un altro dramma sulle strade caotiche di Roma: un motociclista di 50 anni perde la vita in un incidente con un taxi a Tor Cervara, alimentando le solite polemiche su chi ha la precedenza in questa giungla urbana. "Morto il motociclista 50enne", come riportato dai primi rilievi, mentre i tassisti continuano a sfrecciare come se le regole fossero opzionali. #IncidenteRoma #SicurezzaStradale #RomaCaotica

Le strade di Tor Cervara, già note per il traffico selvaggio, sono state teatro di un tragico scontro tra una moto e un taxi, con esito fatale per il centauro. Testimoni oculari hanno descritto la scena come un classico esempio di disordine romano, dove la fretta sembra sempre prevalere sulla prudenza.

Le circostanze dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, l’impatto è avvenuto in pieno giorno, con il motociclista che non ha avuto scampo. Le autorità stanno indagando sulle dinamiche, ma è chiaro che in una città come Roma, dove le corsie sono più un suggerimento che una regola, questi incidenti sono all’ordine del giorno.

Impatto sulla sicurezza stradale

Questa tragedia solleva ancora una volta interrogativi sulla manutenzione delle vie e sul comportamento al volante, con alcuni che non esitano a puntare il dito contro i veicoli pubblici. Le famiglie delle vittime meritano risposte, e forse è ora di smettere di girare intorno al problema con la solita burocrazia inefficiente.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025