Seguici sui Social

News

Tesla, 2 milioni di veicoli ritirati dal mercato: il motivo

Pubblicato

il

Tesla, 2 milioni di veicoli ritirati dal mercato: il motivo

Tesla richiama 2 milioni di veicoli negli Stati Uniti per difetti del pilota automatico

Tesla ha deciso di richiamare due milioni di auto negli Stati Uniti a causa di problemi riscontrati nel suo sistema di guida autonoma, noto come Autopilot. Tale sistema è stato ritenuto non sufficientemente sicuro dalle autorità americane.

Questo rappresenta il quarto richiamo della casa automobilistica in meno di due anni e il più grande nella sua storia, coinvolgendo quasi tutti i veicoli venduti negli Stati Uniti. Questa decisione ha avuto un impatto significativo sui titoli Tesla a Wall Street, causando una perdita di oltre il 3,6%. Dopo un lungo periodo di indagine, la National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l’autorità per la sicurezza stradale degli Stati Uniti, ha concluso che il sistema di Tesla non dispone di controlli sufficienti per prevenire un uso improprio da parte dei conducenti, aumentando così il rischio di incidenti. I veicoli interessati dal richiamo riguardano i modelli Model S, Model X, Model 3 e Model Y.

Alla luce di questi eventi, Tesla ha comunicato che offrirà un aggiornamento software ‘over-the-air’ per le vetture interessate, il quale includerà “ulteriori controlli per incoraggiare i conducenti ad agire in modo responsabile quando l’Autosteer è attivo, mantenendo le mani sul volante e prestando attenzione alla strada”. Nonostante le dichiarazioni di Tesla sia controverse, l’azienda ha sempre sottolineato la necessità di prestare attenzione quando l’Autopilot è in funzione. Tuttavia, secondo le autorità americane, il modo in cui Tesla comunica i rischi correlati alla tecnologia sembra esaltare le sue capacità, minimizzando i pericoli.

L’inchiesta su Tesla rappresenta solo uno degli esempi dell’attenzione delle autorità statunitensi nel gestire le nuove tecnologie sulle strade, cercando di bilanciare l’innovazione con la sicurezza. Di recente, in California, sono stati fermati i taxi senza conducente di Cruise a San Francisco a seguito di diversi incidenti. Questa situazione ha portato la divisione di General Motors a sospendere le operazioni in tutti gli Stati Uniti.

[Fonte]

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);