Connect with us

News

Trasporto pubblico locale a Roma, novità per gli autobus di periferia: l’annuncio dell’Assessore Patanè

Published

on

Trasporto pubblico locale a Roma, novità per gli autobus di periferia: l’annuncio dell’Assessore Patanè

Nuovi Gestori per i Servizi di Trasporto Pubblico Locale a Roma

Il Dipartimento Mobilità sostenibile e trasporti di Roma Capitale ha annunciato l’avvio dell’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale su gomma nel territorio periferico. L’affidamento del servizio è stato suddiviso in due lotti e sarà gestito da due operatori differenti. La parte est del servizio è stata vinta da Autoservizi Troiani, mentre quella ovest della città è stata affidata a Bus International Service e Autoservizi Tuscia. Complessivamente, il servizio coprirà i cittadini di Roma che vivono a cavallo del Gra e nei quartieri esterni al Gra, con un totale di circa 30 milioni di km/vettura all’anno equamente suddivisi tra i due lotti.

Questo cambiamento comporterà che circa il 28% del trasporto pubblico locale di Roma sarà affidato tramite gara pubblica. Il contratto avrà una durata di 8 anni e prevede un progressivo rinnovo della flotta, con l’inserimento di veicoli elettrici e ibridi. Secondo l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè, il personale del vecchio Consorzio sarà ricollocato senza problemi occupazionali secondo il principio previsto nella clausola sociale.

L’affiancamento e la transizione tra il vecchio e il nuovo gestore del servizio sarà di circa 300 giorni, ma si stanno pianificando misure per ridurre questo periodo. Secondo Patanè, questo accordo rappresenta un risultato significativo per la città e garantirà la certezza industriale per il servizio di trasporto pubblico locale periferico a Roma, dopo anni di proroga al vecchio operatore senza investimenti sui mezzi e sul personale.

Fonte

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024