Connect with us

News

Trenitalia, in arrivo il 4G anche nelle gallerie: l’annuncio sulla tempistica

Published

on

Trenitalia, in arrivo il 4G anche nelle gallerie: l’annuncio sulla tempistica

Trenitalia, in arrivo il 4G in tutte le gallerie: novità entro l’anno

Trenitalia si sta preparando ad un grande aggiornamento della connettività a bordo dei suoi treni ad alta velocità. Entro l’anno, su tutte le Frecce e su tutta la rete ad Alta velocità e ad Alta capacità, verrà effettuato il passaggio dal 3G al 4G ovunque, incluso all’interno delle gallerie. Questo rappresenta una notizia eccezionale per i passeggeri, che potranno godere di una connettività migliori mentre sono a bordo, consentendo loro di lavorare, guardare film e rimanere connessi in modo continuo.

Roberto Tundo, chief technology Innovation & Digital Officer del gruppo Ferrovie dello Stato, ha sottolineato l’importante impegno di risorse necessario per diffondere il segnale su una rete così particolare come quella italiana, con lunghe tratte in galleria. Per raggiungere questo obiettivo, è stato istituito un tavolo operativo permanente con i principali operatori telefonici, che si riuniscono settimanalmente per risolvere eventuali problemi.

È stato investito un notevole ammontare di risorse per questo progetto, circa 20 milioni di euro, e impiegati oltre 100 professionisti. L’obiettivo ora è estendere gli stessi risultati anche ai treni regionali e al trasporto su gomma.

Il crescente bisogno di connessione è evidente dai dati, che mostrano un record di fino a 900mila utenti unici connessi al servizio WiFi a bordo treno, nonché un traffico dati WiFi che ha raggiunto i 412Terabyte solo nel mese di luglio. Si tratta di una quantità enorme di informazioni scambiate, sia attraverso il servizio offerto dai Frecciarossa, sia tramite la connettività diretta dei dispositivi alla rete degli operatori telefonici.

A gennaio, verrà sviluppata una connettività specializzata per il settore merci, per consentire la tracciabilità delle merci lungo tutto il percorso intermodale e per aprire al trasporto ferroviario settori merceologici al momento esclusi.

Inoltre, Tundo ha anticipato che sarà avviato un tavolo con tutti gli operatori del settore Tlc nelle prossime settimane per identificare un modello di cooperazione sostenibile e superare le complessità attuali. Infine, Fs punta alla connessione satellitare per il futuro, con l’avvio di sperimentazioni nei prossimi mesi.

Fonte

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024