News
Ucraina nell’UE, Ursula von der Leyen spinge: “Sarebbe una vittoria”
“Ucraina: Adesione di Kiev all’UE vittoria per l’Europa”
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato durante la plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo che il “fallimento” del presidente russo Vladimir Putin nell’invasione “non si tradurrà automaticamente nella vittoria dell’Ucraina”. Sottolineando la necessità di supportare l’Ucraina nel suo impegno contro l’invasore, von der Leyen ha sottolineato l’importanza dell’adesione dell’Ucraina all’Europa come vittoria finale per il paese. La presidente ha anche sottolineato il ruolo essenziale dell’UE nel processo.
Secondo von der Leyen, il rapporto sull’allargamento mostra evidenti progressi e il completamento di oltre il 90% delle riforme richieste a Kiev. Ha elogiato l’impegno dell’Ucraina e sottolineato l’importanza dell’UE nel supportare la determinazione di Kiev. Nel frattempo il presidente ucraino Volodomyr Zelensky ha annunciato una visita in Norvegia per colloqui con il premier Jonas Gahr Støre, dove parteciperà anche al Nordic Summit.
Il premier norvegese ha dichiarato che la Norvegia continuerà a sostenere l’Ucraina nella sua lotta per l’autodifesa. Assicurando supporto mirato, a lungo termine per assistere l’Ucraina nella sua battaglia per libertà e democrazia, ha sottolineato l’importanza degli sforzi ucraini per la libertà e sicurezza anche nel contesto norvegese.