Seguici sui Social

Attualità

Voyager 1: Segnali Enigmatici dallo Spazio

Pubblicato

il

Voyager 1: Segnali Enigmatici dallo Spazio

Problemi di Telecomunicazioni della Sonda Voyager 1

Gli scienziati della NASA stanno attualmente affrontando una sfida significativa: risolvere gli enigmatici messaggi inviati dalla sonda spaziale Voyager 1, che sta navigando nello spazio profondo a una distanza di 24 miliardi di chilometri dalla Terra. La navicella infatti sta emettendo segnali incomprensibili dalla sua unità di telecomunicazioni. Gli esperti si sono messi al lavoro per decifrare questi codici, inviando comandi per tentare di riavviare il sistema dei dati di volo.

Malfunzionamenti Telemetrici

Già a maggio del 2022, la Voyager 1 aveva trasmesso dati telemetrici errati, un problema che, seppur preoccupante, è considerato normale nella fase avanzata della missione. La sonda, lanciata nel 1977 con una missione iniziale di quattro anni per esplorare Giove e Saturno, ha continuato a funzionare ben oltre il previsto, raccogliendo dati preziosi per decenni.

Storia della Missione Voyager

Le sonde Voyager 1 e 2, lanciate a un mese di distanza l’una dall’altra, dovevano originariamente portare a termine una missione di quattro anni focalizzata su Giove e Saturno. Tuttavia, superando ogni aspettativa, entrambe le sonde hanno continuato a viaggiare nello spazio e a fornire dati scientifici fondamentali. La NASA ha quindi deciso di espandere la missione, beneficiando delle scoperte eccezionali raccolte durante il loro prolungato viaggio.

Futuro delle Comunicazioni con la Voyager 1

È previsto che le comunicazioni con le sonde Voyager possano continuare fino al 2025. Dopodiché, si prevede che il contatto venga definitivamente perso. Nel frattempo, gli ingegneri stanno lavorando instancabilmente per risolvere i problemi attuali. Tuttavia, i comandi inviati alla sonda impiegano oltre 22 ore per raggiungerla, e i dati utilizzabili non sono ancora stati ricevuti.

Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/la-sonda-voyager-1-invia-strani-messaggi-dallo-spazio-profondo-non-riusciamo-a-decifrarli/)

Pubblicità
facebook

Attualità

Affitto di un terreno di 200 metri quadri utilizzato come discarica abusiva di rifiuti pericolosi

Pubblicato

il

Affitto di un terreno di 200 metri quadri utilizzato come discarica abusiva di rifiuti pericolosi

Una donna di 43 anni è stata denunciata dai carabinieri per aver affittato un terreno di 200 metri quadri e averlo trasformato in una discarica abusiva a cielo aperto per rifiuti speciali a Tivoli. I militari hanno scoperto la situazione durante un servizio di controllo sulle discariche abusive nel territorio. La donna, già nota alle forze dell’ordine, è stata gravemente indiziata per il reato di gestione illecita di rifiuti pericolosi. Il terreno è stato posto sotto sequestro e nell’operazione hanno partecipato anche i carabinieri del Nucleo Forestale di Guidonia e di altre stazioni. Tra i rifiuti pericolosi trovati nel terreno ci sono taniche con…

Continua a leggere

Continua a leggere

Attualità

Nipotino violentato per anni: “Sono stato denunciato, il mostro è lui. Non sono mica un criminale io”

Pubblicato

il

Nipotino violentato per anni: “Sono stato denunciato, il mostro è lui. Non sono mica un criminale io”

Lo zio sessantanovenne è tornato in tribunale per essere accusato di violenza su uno dei nipoti per un periodo di quattro anni. La condanna a 12 anni è stata confermata in Appello. Le violenze, perpetrate tra il 2016 e il 2020, sono state rivelate quando il giovane ha parlato con una psicologa. Durante il processo, lo zio ha negato di essere un criminale e ha parlato di un complotto ai suoi danni.

Continua a leggere

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);