Seguici sui Social

News

Assegno di inclusione, la Card distribuita alle Poste: ecco come funziona

Pubblicato

il

Distribuzione della Carta di Inclusione attraverso le Poste: Guida al funzionamento

Assegno di inclusione, i Limiti d’Utilizzo e gli Acquisti Possibili con la Card

Le modalità d’uso della carta di inclusione sono dettate dal decreto Lavoro-Mef interministeriale. Nel caso in cui un’unica carta viene assegnata per ogni nucleo familiare, il limite di prelievo mensile di contanti è di massimo 100 euro. Questo viene moltiplicato per la scala di equivalenza Adi dove il parametro di tale scala è pari a 1 per il nucleo familiare e si incrementa fino a un massimo complessivo di 2,2 in base alle condizioni dei componenti. Questo può lievitare ulteriormente fino a raggiungere 2,3 in presenza di componenti in condizioni di disabilità o che non siano autosufficienti. La Card può essere usata per l’acquisto di generi alimentari già previsti per la “carta Acquisti” (articolo 81, comma n. 32 del decreto-legge n. 112 del 2008) e per il pagamento di bollette energetiche e di forniture di gas.

Quest’ultimo può essere inibito dal gestore del servizio. Nel caso in cui i nuclei familiari, residenti in un’abitazione di proprietà, abbiano attivato un mutuo, possono effettuare un bonifico mensile con la Carta Adi a favore dell’intermediario che ha concesso il mutuo.

Non si possono acquistare con la Card giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità. L’acquisto di sigarette, anche elettroniche, trai prodotti derivati dal fumo, giochi pirotecnici, alcolici, armi, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, così come servizi portuali, è proibito. Ogni acquisto, noleggio e leasing di materiale pornografico e di beni e servizi per adulti, insieme a servizi finanziari e creditizi, non è permesso.

Gli acquisti di gioielleria, articoli di pellicceria, presso gallerie d’arte, e in club privati anche è proibito. Come gli acquisti all’estero, gli acquisti online o tramite servizi di direct-marketing, la Card non può essere utilizzata per servizi di trasferimento di denaro e per servizi assicurativi.

A partire dal 26 gennaio, verranno saldate le domande presentate entro il 7 gennaio, a condizione che siano complete, siano iscritte al Siisl con il Patto di attivazione digitale (Pad) del nucleo familiare sottoscritto e che abbiano superato le verifiche dell’Inps sui requisiti posseduti. Per le domande presentate a febbraio (o nei mesi successivi), il primo pagamento sarà erogato dal giorno 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del Pad. I successivi pagamenti verranno invece erogati il giorno 27 del mese di competenza.

Per le domande presentate fino al 29 febbraio 2024, se non è presente un Isee valido, la verifica dei requisiti per l’erogazione di gennaio e febbraio sarà basata sull’Isee al 31 dicembre 2023. Comunque, la verifica del mantenimento dei requisiti in base all’Isee in corso di validità per il pagamento nei mesi successivi rimane ferma.

Fonte

Attualità

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Pubblicato

il

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.

Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale

Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.

Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR

Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.

Cronaca Roma, la Riapertura della Sede

I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.

.

Continua a leggere

Cronaca

Roma, donna presa a pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Pubblicato

il

Roma, donna presa a  pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Negli Stati Uniti, un pericoloso fenomeno conosciuto come “knockout game” ha avuto conseguenze letali. Questo inquietante “gioco” consisteva nell’aggredire ignari passanti con un pugno, senza motivo, solo per dimostrare forza davanti agli amici. Spesso, questi atti di violenza venivano filmati e pubblicati su piattaforme come YouTube. L’ultimo episodio simile si è verificato ieri mattina a Monteverde, dove una donna è stata colpita mentre si recava al lavoro.

Cosa è Successo

Una violenza improvvisa e inspiegabile ha colpito una quarantenne, lasciandola senza parole e senza fiato. Patrizia, nome di fantasia, stava camminando in via Federico Ozanam alle 8.55 del mattino quando un uomo l’ha attaccata, colpendola alla bocca dello stomaco. «Ero in strada e stavo andando verso l’ufficio, con le cuffie per ascoltare musica e camminavo velocemente. Poi, improvvisamente, un uomo mi ha colpito con un pugno,» racconta.

Nonostante la zona fosse trafficata e vicino al mercato di piazza San Giovanni di Dio, la vittima non ha subito ferite gravi. «Il colpo è stato forte, ma non ho lividi e non è stato necessario andare al pronto soccorso,» aggiunge Patrizia. Resta però lo shock e la paura nel quartiere. Dopo essere stata colpita, la donna ha osservato il suo aggressore, che la guardava con soddisfazione. «Un uomo sulla sessantina, corporatura robusta, con la carnagione chiara, indossava una t-shirt azzurra e aveva cicatrici sul braccio.»

La Risposta della Comunità

Patrizia ha subito denunciato l’accaduto ai Carabinieri della Stazione Gianicolense, dando il via a una caccia all’uomo. «È avvenuto tutto molto velocemente e nessuno si sente più al sicuro in un mondo così complicato,» conclude. Anche una passante ha sollevato preoccupazioni, commentando: «Ma è matto?» A fronte dell’indifferenza di molti altri passanti, questo episodio solleva nuovamente il dibattito sulla sicurezza pubblica.

L’ondata di violenza legata al “knockout game” è un segno dei tempi e delle problematiche sociali sottostanti che richiedono una risposta efficace per garantire la sicurezza dei cittadini. La sensibilizzazione e la vigilanza sono essenziali per prevenire ulteriori episodi di questo tipo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025