Seguici sui Social

News

Assegno di inclusione, la Card distribuita alle Poste: ecco come funziona

Pubblicato

il

Distribuzione della Carta di Inclusione attraverso le Poste: Guida al funzionamento

Assegno di inclusione, i Limiti d’Utilizzo e gli Acquisti Possibili con la Card

Le modalità d’uso della carta di inclusione sono dettate dal decreto Lavoro-Mef interministeriale. Nel caso in cui un’unica carta viene assegnata per ogni nucleo familiare, il limite di prelievo mensile di contanti è di massimo 100 euro. Questo viene moltiplicato per la scala di equivalenza Adi dove il parametro di tale scala è pari a 1 per il nucleo familiare e si incrementa fino a un massimo complessivo di 2,2 in base alle condizioni dei componenti. Questo può lievitare ulteriormente fino a raggiungere 2,3 in presenza di componenti in condizioni di disabilità o che non siano autosufficienti. La Card può essere usata per l’acquisto di generi alimentari già previsti per la “carta Acquisti” (articolo 81, comma n. 32 del decreto-legge n. 112 del 2008) e per il pagamento di bollette energetiche e di forniture di gas.

Quest’ultimo può essere inibito dal gestore del servizio. Nel caso in cui i nuclei familiari, residenti in un’abitazione di proprietà, abbiano attivato un mutuo, possono effettuare un bonifico mensile con la Carta Adi a favore dell’intermediario che ha concesso il mutuo.

Non si possono acquistare con la Card giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità. L’acquisto di sigarette, anche elettroniche, trai prodotti derivati dal fumo, giochi pirotecnici, alcolici, armi, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, così come servizi portuali, è proibito. Ogni acquisto, noleggio e leasing di materiale pornografico e di beni e servizi per adulti, insieme a servizi finanziari e creditizi, non è permesso.

Gli acquisti di gioielleria, articoli di pellicceria, presso gallerie d’arte, e in club privati anche è proibito. Come gli acquisti all’estero, gli acquisti online o tramite servizi di direct-marketing, la Card non può essere utilizzata per servizi di trasferimento di denaro e per servizi assicurativi.

A partire dal 26 gennaio, verranno saldate le domande presentate entro il 7 gennaio, a condizione che siano complete, siano iscritte al Siisl con il Patto di attivazione digitale (Pad) del nucleo familiare sottoscritto e che abbiano superato le verifiche dell’Inps sui requisiti posseduti. Per le domande presentate a febbraio (o nei mesi successivi), il primo pagamento sarà erogato dal giorno 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del Pad. I successivi pagamenti verranno invece erogati il giorno 27 del mese di competenza.

Per le domande presentate fino al 29 febbraio 2024, se non è presente un Isee valido, la verifica dei requisiti per l’erogazione di gennaio e febbraio sarà basata sull’Isee al 31 dicembre 2023. Comunque, la verifica del mantenimento dei requisiti in base all’Isee in corso di validità per il pagamento nei mesi successivi rimane ferma.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024