Seguici sui Social

News

Bollette, alimentari, trasporti: tutti gli aumenti previsti in questo 2024

Pubblicato

il

Bollette, alimentari, trasporti: tutti gli aumenti previsti in questo 2024

Prevedono aumenti su bollette, alimentari e trasporti nel 2024

Secondo le previsioni dell’Osservatorio di Federconsumatori, nel 2024 si prevede un ulteriore aumento dei costi per i cittadini del Lazio e di tutta Italia. Dopo gli aumenti del 2023, l’anno nuovo potrebbe portare un aggravio medio di 1.011 euro e 26 centesimi per ogni bilancio familiare. Nel Lazio, si stima che saranno necessari 328 euro in più per l’acquisto di generi alimentari, 81,70 euro in più per l’assicurazione auto e 52 euro in più per ristoranti. In tutta Italia, si prevede un aumento di 127 euro per i trasporti e di 158 euro sulle bollette di gas ed elettricità.

La previsione include anche un aumento del 4,05% dell’imposta comunale sui rifiuti (Tari) a livello nazionale, anche se la situazione a Roma è incerta a causa di promesse politiche contraddittorie. Inoltre, si prevedono aumenti anche sulle prestazioni sanitarie, i costi bancari e i prodotti per la casa. L’associazione di consumatori chiede interventi mirati e incisivi alla politica, sottolineando la necessità di creare un fondo contro la povertà energetica e di rimodulare l’IVA sui generi di largo consumo per garantire un risparmio di oltre 530 euro per nucleo familiare.

Le previsioni dell’Osservatorio di Federconsumatori sono basate su dati e analisi dettagliate, cercando di sensibilizzare la politica sull’importanza di proteggere i cittadini dai crescenti costi della vita quotidiana.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024