News
Bollette, alimentari, trasporti: tutti gli aumenti previsti in questo 2024
Prevedono aumenti su bollette, alimentari e trasporti nel 2024
Secondo le previsioni dell’Osservatorio di Federconsumatori, nel 2024 si prevede un ulteriore aumento dei costi per i cittadini del Lazio e di tutta Italia. Dopo gli aumenti del 2023, l’anno nuovo potrebbe portare un aggravio medio di 1.011 euro e 26 centesimi per ogni bilancio familiare. Nel Lazio, si stima che saranno necessari 328 euro in più per l’acquisto di generi alimentari, 81,70 euro in più per l’assicurazione auto e 52 euro in più per ristoranti. In tutta Italia, si prevede un aumento di 127 euro per i trasporti e di 158 euro sulle bollette di gas ed elettricità.
La previsione include anche un aumento del 4,05% dell’imposta comunale sui rifiuti (Tari) a livello nazionale, anche se la situazione a Roma è incerta a causa di promesse politiche contraddittorie. Inoltre, si prevedono aumenti anche sulle prestazioni sanitarie, i costi bancari e i prodotti per la casa. L’associazione di consumatori chiede interventi mirati e incisivi alla politica, sottolineando la necessità di creare un fondo contro la povertà energetica e di rimodulare l’IVA sui generi di largo consumo per garantire un risparmio di oltre 530 euro per nucleo familiare.
Le previsioni dell’Osservatorio di Federconsumatori sono basate su dati e analisi dettagliate, cercando di sensibilizzare la politica sull’importanza di proteggere i cittadini dai crescenti costi della vita quotidiana.
-
Cronaca7 giorni fa
Guida contromano e rischi per la sicurezza
-
Attualità4 giorni fa
Furto di Tir: sottratti 40mila euro di abiti firmati
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Verso un sistema pensionistico uguale per tutti
-
Meteo2 giorni fa
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni