Meteo
Avviso Meteo: Arriva l’Aria Fredda dai Balcani – Possibili Criticità su Diverse Regioni
Meteo – Il transito di una perturbazione sull’Europa centrale sta portando un repentino cambio delle condizioni meteorologiche sulla Penisola Italiana. Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, avvertendo della possibilità di fenomeni idrogeologici e idraulici su diverse aree del Paese.
Meteo Roma – La Capitale interessata dagli agenti atmosferici
Secondo le previsioni, l’ingresso di aria fredda dai settori balcanici determinerà l’arrivo di venti di burrasca nord-orientali. L’avviso prevede, a partire dal primo mattino di domani, venerdì 19 gennaio, venti da forti a burrasca nord-orientali con raffiche di burrasca forte. Inizialmente, le regioni coinvolte saranno Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, con estensione nel pomeriggio a Liguria, Toscana, Umbria e Marche, in particolare sui settori appenninici e costieri adriatici. Mareggiate lungo le coste esposte sono previste come conseguenza diretta di queste condizioni atmosferiche.
Un’allerta gialla per rischio temporali è stata valutata per gran parte della Campania, considerando il quadro meteorologico attuale e le previsioni per domani.
Il Dipartimento della Protezione Civile fornisce aggiornamenti regolari sul sito ufficiale (www.protezionecivile.gov.it), dove è possibile consultare il bollettino nazionale di criticità e di allerta. Le informazioni riguardanti i livelli di allerta regionali, le criticità specifiche e le azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile in contatto diretto con il Dipartimento.
La popolazione è invitata a seguire attentamente gli aggiornamenti meteorologici e a adottare le precauzioni necessarie in caso di maltempo, secondo le norme generali di comportamento consultabili sul sito della Protezione Civile.