Attualità
Benedizione alle coppie gay, Papa Francesco tira dritto: la risposta del Pontefice alle polemiche
Papa Francesco chiarisce la benedizione alle coppie gay
Il Papa Francesco ha risposto alle polemiche riguardanti la possibilità di dare la benedizione a coppie omosessuali o non riconosciute dalla dottrina cattolica. “Si benedice la persona, non l’unione gay”, ha dichiarato il Pontefice a proposito della Fiducia supplicans. Questa dichiarazione ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo cattolico, con molti vescovi che si sono dichiarati contrari al documento e decisi a non applicarlo nei rispettivi territori.
Dopo l’approvazione del battesimo per le persone transgender e i figli delle coppie omosessuali, il Papa si è trovato nuovamente al centro delle polemiche e ha dovuto chiarire alcuni punti. Il Pontefice ha chiarito che le “benedizioni pastorali e spontanee” mostrano la vicinanza di Chiesa e Signore a chi chiede aiuto per avviare un cammino di fede. Ha sottolineato che queste benedizioni non richiedono una perfezione morale e quando una coppia si avvicina spontaneamente per chiederle, non si benedice l’unione ma le persone che ne hanno fatto richiesta, prendendo in considerazione il contesto, le sensibilità, i luoghi e le modalità più adatte.
In risposta alle polemiche, ha inoltre dichiarato: “Se viene l’associazione Lgbt dico no, alle persone invece dico sempre sì. Noi benediciamo le persone, non il peccato”.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera