News
Bolletta del gas, buone notizie per i consumatori dalle rilevazioni di dicembre
La bolletta del gas cala del 6,7% a dicembre 2023
Secondo quanto comunicato da Arera, la bolletta del gas per la famiglia tipo in tutela ha registrato un calo del 6,7% rispetto al mese precedente. Con l’avvicinarsi della fine della tutela dal 2024, l’Autorità ha aggiornato per l’ultima volta le bollette dei clienti domestici che non hanno ancora scelto il mercato libero.
In futuro, la componente del prezzo del gas per i clienti del Servizio di tutela della vulnerabilità sarà aggiornata mensilmente con gli stessi criteri attualmente in uso. L’aggiornamento avverrà in base alla media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead), pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo.
Per il mese di dicembre, il prezzo della materia prima del gas per i clienti in tutela è stato di 36,30 euro/MWh, registrando una diminuzione rispetto al mese precedente. Questa variazione ha determinato un calo del 6,7% nella spesa per la famiglia tipo per il mese di dicembre, interamente dovuto alla diminuzione della spesa per il gas naturale. Gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura, invece, rimangono invariati.
Inoltre, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorso (gennaio – dicembre 2023) è stata di circa 1.307 euro, registrando un calo del 29,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Autorità per l’energia ha confermato l’azzeramento degli oneri generali e la riduzione dell’Iva al 5% per dicembre 2023 e tutto l’anno 2023, con un ritorno alle normali aliquote a partire da gennaio 2024.