News
Bottega Up: negozio di pasta fresca all’Olgiata gestito da ragazzi disabili
Il negozio di pasta fresca denominato “Bottega Up” con il sottotitolo “Senti di che pasta siamo fatti”, ha aperto i battenti ieri in Via Vittorio de Sica all’Olgiata. Questo negozio non è solo un luogo dove vendere pasta fresca e prodotti biologici, ma un’opportunità per insegnare e dare un lavoro a giovani con disabilità intellettive. L’obiettivo non è solo quello di fornire loro un reddito, ma anche di alimentare la loro autonomia. Caterina, Flavia, Gordiana, Giorgio e Romina saranno tra i volti sorridenti che vedrete nel laboratorio o dietro al banco. L’inaugurazione è stata un momento di grande emozione, realizzando il sogno di molti giovani disabili e delle loro famiglie.
Il sogno nasce da un’iniziativa della Cooperativa Sociale Ways, che dal suo inizio nel 2005, mira a inserire persone disabili nel mondo del lavoro. “Non è sempre facile” afferma Linda Jonhson, Presidente della Cooperativa. “Abbiamo deciso di acquistare questo negozio quando i vecchi proprietari volevano cederlo. Possedendo un’attività nostra, sarà più semplice garantire ai giovani un lavoro.” Continua dicendo che il prossimo passo è formare i giovani, cercando di sviluppare i loro talenti e inclinazioni. Ognuno svolgerà il ruolo per cui è più portato. Infine, quando saranno completamente formati, avranno un lavoro a tempo indeterminato secondo la legge vigente.
Per iniziare, il negozio si occupa solo di vendita al dettaglio. Ma sperano di poter servire presto il pranzo ai tavoli al piano superiore e persino di lanciare un servizio di ecommerce per distribuire tortellini e fettuccine in tutta la città.
Questa non è la prima iniziativa della cooperativa. Essa ha già messo in atto una serie di attività orientate al green, come la raccolta di tappi di plastica e vecchi pc e cellulari, la gestione degli ordini e il confezionamento di prodotti bio. Ora, con l’apertura di Bottega Up, il sogno continua a prendere forma, dimostrando ‘di che pasta sono fatti’ questi giovani talenti.