III Municipio
Bufalotta-Porta di Roma: Ripartono i Lavori di Riqualificazione. Tutte le strade interessate
Nuova Vita per il Quartiere Bufalotta-Porta di Roma: Ripartono i Lavori di Riqualificazione

Nuova Vita per il Quartiere Bufalotta-Porta di Roma: Ripartono i Lavori di Riqualificazione
Cronaca Roma – Dopo anni di stasi dovuti a complicazioni amministrative legate al fallimento del soggetto attuatore della convenzione Bufalotta/Porta di Roma del 2001, finalmente il quartiere Bufalotta-Porta di Roma vede la luce alla fine del tunnel grazie a un impegno congiunto del Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale e del Municipio III.
La convenzione originaria, insieme alle successive integrative, prevedeva l’urbanizzazione a scomputo totale degli oneri concessori e l’edificazione delle aree fondiarie incluse nel piano degli interventi, per una volumetria di 2.102.486 mc, di cui 875.798 mc ancora da edificare.
Attualmente, un nuovo soggetto attuatore ha preso in mano le redini del progetto e ha avviato i lavori di manutenzione straordinaria e ripristino della viabilità stradale. Tra le strade interessate vi sono Viale Carmelo Bene, Via di Settebagni, Via Franco Arcalli, Via della Tenuta Redicicoli, Via del Casale Redicicoli, Piazza Masina e Via Elsa De Gìorgì.
Le opere riguarderanno anche la viabilità locale, con interventi programmati su Via Pupella Maggio, Via Madia, Via Carlo Dapporto, Via Alberto Lionello, Via Goffredo Lombardo, Via Wanda Osiris, Via Angrisano, Via Castellani, Via Celi, Via Becci e Via Mario Castellani.
La fine dei lavori è prevista per l’estate, segnando un significativo passo avanti nella riqualificazione dell’intera area.
Inoltre, è in corso la progettazione definitiva del Parco delle Sabine e del Verde, inclusa nella convenzione, insieme a due asili nido, due scuole materne, un centro anziani con bocciofila e attrezzature sportive.
L’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, durante un recente sopralluogo, ha dichiarato: “Si è trattato di un lavoro complesso e articolato, soprattutto per le problematiche pregresse. Oggi finalmente si parte, e entro l’estate riusciremo a completare gran parte delle opere stradali. L’altro tema che vogliamo affrontare al più presto è l’approvazione della riqualificazione del Parco delle Sabine, un grande polmone verde che vogliamo riqualificare e riconsegnare nel suo splendore ai romani.” La comunità locale può quindi guardare al futuro con l’entusiasmo di vedere il proprio quartiere trasformarsi in uno spazio più accogliente e funzionale.
Cronaca
Roma Serpentara, Accende il fuoco col lenzuolo e minaccia i genitori

Gli investigatori del III Distretto hanno arrestato un uomo romano di 42 anni, sospettato di maltrattamenti ed estorsione ai danni dei suoi genitori.
Il 22 marzo scorso, l’uomo ha minacciato i genitori di morte se non gli avessero dato del denaro e, in seguito, ha tentato di appiccare un incendio nell’appartamento situato in via Camillo Pilotto. Durante l’incidente, ha dato fuoco a un lenzuolo e poi ha afferrato un coltello minacciando di ferire i genitori. Inoltre, ha lasciato il gas del piano cottura aperto. Gli operatori intervenuti sul posto sono riusciti a disarmarlo e ad arrestarlo, evitando il peggio. Le vittime, lievemente ferite, sono state medicate sul posto dal personale del 118.
Dopo gli accertamenti di rito, l’uomo è stato condotto presso l’Ospedale S. Andrea per una valutazione psichiatrica, prima di essere trasferito alla casa circondariale di Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
III Municipio
Carta d’identità elettronica, 23 e 24 marzo open day. I municipi e le info

Gli Open Day dedicati al rilascio della carta d’identità elettronica proseguiranno nel fine settimana del 23 e 24 marzo con aperture straordinarie degli uffici anagrafici dei Municipi III, VI, VII e VIII nella giornata di sabato 23 marzo e degli ex Punti Informativi Turistici del centro, insieme al nuovo punto di rilascio di Via Petroselli 52, attivi anche domenica 24.
Per richiedere la carta d’identità in occasione degli Open Day è necessario prenotare un appuntamento a partire dalle ore 9 di venerdì 22 marzo, fino a esaurimento disponibilità, sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).
“Andremo avanti con un nuovo Open Day nel prossimo fine settimana per consentire alla cittadinanza di ottenere il documento elettronico con un tempo di attesa massimo di uno o due giorni. Con la prenotazione il giorno precedente, potremo accogliere oltre 800 richieste di CIE. Ringrazio gli uffici municipali e i Dipartimenti capitolini che stanno lavorando al potenziamento del sistema ordinario di rilascio,” ha dichiarato Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti.
Per effettuare la richiesta è necessario presentarsi con la prenotazione, una fototessera, una carta di pagamento elettronico e il vecchio documento.
Di seguito gli orari e gli indirizzi dei Municipi e degli ex PIT coinvolti:
**MUNICIPI:**
– Municipio III: Via Fracchia 45, sabato 23 marzo dalle 8.00 alle 13.00
– Municipio VI: Via Duilio Cambellotti 11, sabato 23 marzo dalle 8.00 alle 16.30
– Municipio VII: Piazza Cinecittà 11, sabato 23 marzo dalle 8.30 alle 16.30
– Municipio VIII: Via Benedetto Croce 50, sabato 23 marzo dalle 8.30 alle 15.30
**GIORNI E ORARI APERTURA EX PIT:**
– Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52: sabato 23 marzo dalle 8.30 alle 16.30, domenica 24 marzo dalle 8.30 alle 12.30. Fonte
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo