Attualità
Capri: Aumento della Tassa di Sbarco dal 1° Aprile
Aumento della Tassa di Sbarco per i Turisti
Dal 1° aprile, i turisti che desiderano visitare l’isola di Capri dovranno affrontare un aumento della tassa di sbarco da 2,50 euro a 5 euro netti. Questo incremento è stato approvato dalla giunta municipale di Capri e deve ancora completare l’iter burocratico presso il comune di Anacapri.
Periodo di Applicazione e Utilizzo dei Fondi
La tassa aggiornata sarà in vigore dal 1° aprile al 31 ottobre e non si applicherà ai residenti. Il denaro raccolto tramite questa tassa sarà utilizzato per migliorare l’accoglienza dei turisti a Marina Grande e per coprire i costi aggiuntivi legati all’afflusso turistico durante la stagione alta.
Procedure di Approvazione e Obiettivi Finanziari
L’aumento della tassa è stato proposto dall’assessore al bilancio e ha ricevuto l’approvazione della giunta municipale di Capri, con il supporto del vicesindaco di Anacapri. Si prevede che questo incremento possa portare a un gettito extra di circa 4 milioni di euro. Rimane da vedere quale sarà l’impatto di questo aumento sulla stagione turistica.
Impatti Positivi e Negativi sui Visitatori
L’aumento della tassa di sbarco potrebbe avere un impatto maggiore sui turisti che visitano Capri per brevi periodi, mentre potrebbe risultare meno significativo per i visitatori abituali dell’isola. Tuttavia, nonostante l’aumento dei costi, il fascino unico di Capri probabilmente continuerà ad attirare turisti.
Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/napoli/raddoppia-la-tassa-di-sbarco-a-capri-costera-5-euro-dal-1-aprile/)