Attualità
Centrodestra potrebbe vincere le Elezioni Europee in 9 stati, Von der Leyen è determinante
Il Consiglio Europeo per le Relazioni Esterne (Ecfr) ha recentemente rilasciato nuovi sondaggi in vista delle prossime Elezioni Europee 2024, le quali si svolgeranno il 9 giugno. Secondo i dati ottenuti, la post-elezione potrebbe rispecchiare l’attuale scenario politico, almeno per quanto riguarda la coalizione di maggioranza. Tuttavia, si prevede una crescente ascesa dei partiti populisti e di centro-destra.
Le tendenze politiche delle Europee 2024 indicano che Fratelli d’Italia domina, con il Movimento 5 Stelle sopra il 17%, e la Lega al 9%. Bonino con Calenda, dall’altro lato, sta dietro Forza Italia. Tuttavia, queste sono solo ipotesi. Gli analisti escludono possibili ribaltamenti dell’ultimo minuto per le Elezioni Europee, ma nonostante ciò, il risultato è ancora incerto, dato che siamo a cinque mesi dal voto.
Una potenziale svolta potrebbe vedere i liberali perdere vari seggi, risultando in una nuova coalizione di maggioranza ancora misteriosa. Un fattore decisivo sarà la decisione di Ursula von der Leyen di presentarsi nuovamente alle elezioni, la cui decisione è attesa per il 21 febbraio. In quanto attuale presidente, la sua decisione potrebbe influenzare fortemente l’orientamento della nuova coalizione, determinando quali partiti si uniranno al Partito Popolare Europeo, considerato il favorito.
Secondo i sondaggi dell’Ecfr, il prossimo Parlamento UE potrebbe assomigliare molto a quello attuale. Il Partito Popolare Europeo potrebbe ottenere 173 seggi, mentre i socialisti ne otterrebbero 131. I liberali di Renew Europe potrebbero diminuire a 86 seggi, mentre Identità e Democrazia (che include Lega, AfD e Le Pen) potrebbe salire a 98 seggi. Il Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (che include Meloni) potrebbe ottenere 85 seggi, mentre i verdi scenderebbero a 61 e le sinistre guadagnerebbero 44 seggi.
Tra i possibili scenari si può prevedere la conferma della triade socialisti, popolari e liberali, che potrebbe contare su circa 390 voti su una maggioranza fissata a 361. In questo contesto, a giocare un ruolo chiave sarà la decisione di von der Leyen di ricandidarsi.
Il centro-destra nelle prossime Elezioni Europee potrebbe ottenere complessivamente 344 seggi, ma qui bisogna considerare il potenziale guadagno che Identità e Democrazia potrebbe ottenere a seguito dei risultati negativi dei liberali e dei verdi, un fattore che potrebbe diventare determinante soprattutto in considerazione della delegazione di FdI.
Fonte