Attualità
Centrodestra potrebbe vincere le Elezioni Europee in 9 stati, Von der Leyen è determinante

Il Consiglio Europeo per le Relazioni Esterne (Ecfr) ha recentemente rilasciato nuovi sondaggi in vista delle prossime Elezioni Europee 2024, le quali si svolgeranno il 9 giugno. Secondo i dati ottenuti, la post-elezione potrebbe rispecchiare l’attuale scenario politico, almeno per quanto riguarda la coalizione di maggioranza. Tuttavia, si prevede una crescente ascesa dei partiti populisti e di centro-destra.
Le tendenze politiche delle Europee 2024 indicano che Fratelli d’Italia domina, con il Movimento 5 Stelle sopra il 17%, e la Lega al 9%. Bonino con Calenda, dall’altro lato, sta dietro Forza Italia. Tuttavia, queste sono solo ipotesi. Gli analisti escludono possibili ribaltamenti dell’ultimo minuto per le Elezioni Europee, ma nonostante ciò, il risultato è ancora incerto, dato che siamo a cinque mesi dal voto.
Una potenziale svolta potrebbe vedere i liberali perdere vari seggi, risultando in una nuova coalizione di maggioranza ancora misteriosa. Un fattore decisivo sarà la decisione di Ursula von der Leyen di presentarsi nuovamente alle elezioni, la cui decisione è attesa per il 21 febbraio. In quanto attuale presidente, la sua decisione potrebbe influenzare fortemente l’orientamento della nuova coalizione, determinando quali partiti si uniranno al Partito Popolare Europeo, considerato il favorito.
Secondo i sondaggi dell’Ecfr, il prossimo Parlamento UE potrebbe assomigliare molto a quello attuale. Il Partito Popolare Europeo potrebbe ottenere 173 seggi, mentre i socialisti ne otterrebbero 131. I liberali di Renew Europe potrebbero diminuire a 86 seggi, mentre Identità e Democrazia (che include Lega, AfD e Le Pen) potrebbe salire a 98 seggi. Il Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (che include Meloni) potrebbe ottenere 85 seggi, mentre i verdi scenderebbero a 61 e le sinistre guadagnerebbero 44 seggi.
Tra i possibili scenari si può prevedere la conferma della triade socialisti, popolari e liberali, che potrebbe contare su circa 390 voti su una maggioranza fissata a 361. In questo contesto, a giocare un ruolo chiave sarà la decisione di von der Leyen di ricandidarsi.
Il centro-destra nelle prossime Elezioni Europee potrebbe ottenere complessivamente 344 seggi, ma qui bisogna considerare il potenziale guadagno che Identità e Democrazia potrebbe ottenere a seguito dei risultati negativi dei liberali e dei verdi, un fattore che potrebbe diventare determinante soprattutto in considerazione della delegazione di FdI.
Fonte
Attualità
Ricatto dell’ex amante scambista che minaccia di inviare le foto nuda al marito

Un presunto caso di ricatto ha coinvolto un’ex amante scambista, che avrebbe minacciato un uomo di inviare foto compromettenti alla moglie se non fossero stati pagati 5.000 euro. Secondo quanto riportato, ‘l’uomo ha ricevuto un messaggio dove si richiede il pagamento in cambio del silenzio’.
Le autorità sono state allertate e hanno avviato un’indagine per identificare la donna e valutare le azioni legali da intraprendere. L’episodio ha suscitato un dibattito sulle pratiche di ricatto e sulle misure di sicurezza necessarie per prevenire tali situazioni.
Il caso evidenzia l’importanza della consapevolezza e della sicurezza nella vita privata, specialmente in un contesto digitale dove le informazioni personali possono essere facilmente utilizzate contro di noi.
Attualità
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello

Un incontro tra ex compagni si è trasformato in un incubo per una 34enne di Primavalle, aggredita dal suo ex compagno, un 34enne cubano, che ha tentato di colpirla al volto con un coltello da cucina. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile per tentato omicidio.
Un ritorno inaspettato
La vicenda ha avuto luogo domenica scorsa dopo che la coppia si era rivista dopo mesi di separazione. Nonostante l’uomo soffra di alcolismo, sembrava comportarsi normalmente durante la cena. Tuttavia, una volta a casa, la situazione è degenerata: dopo insulti legati a gelosie, ha cercato di ferirla con un coltello di 38 centimetri. La donna, reagendo in autodifesa, ha parato il colpo ma ha riportato una ferita alla mano destra.
Intervento delle forze dell’ordine
Subito dopo l’aggressione, la 34enne ha contattato il 112. All’arrivo dei Carabinieri, l’aggressore era ancora in cucina con il coltello in mano, mentre la vittima si era rifugiata da una vicina. Il 34enne è stato disarmato e arrestato, con l’arma confiscata. È stato portato nel carcere “Regina Coeli” e nei suoi confronti è stato emesso un divieto di dimora nel comune di Roma. La donna, medicata, è stata trasportata all’ospedale Sant’Eugenio, dove le sue condizioni non sono risultate gravi.
-
Attualità3 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social20 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello
-
Video7 giorni fa
Brutti ladri, cattive Borseggiatrici e difensori dei criminali VIDEO