Attualità
Cortei pro Palestina vietati ? I giovani non ci stanno
Cortei pro Palestina vietati ? I giovani non ci stanno
E’ in corso uno scontro a proposito delle manifestazioni pro-Palestina programmate per il Giorno della Memoria. Nonostante gli annunci di divieto, i giovani protestano e dichiarano di voler scendere in piazza comunque.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha confermato che le manifestazioni pro Palestina saranno vietate, una decisione che risulta conforme con quella del ministro Piantedosi. Sala, difatti, sostiene che sia inopportuno discutere o commentare una decisione di tale portata, affermando che questa dinamica è difficile da gestire ed implica non solo Milano.
La Questura di Roma inoltre ha dichiarato che la manifestazione pro-palestinesi dovrà essere rinviata a un’altra data, seguendo le direttive recentemente emanate dal Dipartimento della pubblica sicurezza. Tali direttive indicano che l’evento deve essere organizzato con le stesse modalità, ma in una data diversa, idealmente a partire da domenica 28 Gennaio.
Il Movimento degli studenti palestinesi mostra il suo disappunto affermando che è grave che la comunità ebraica influenzi una decisione già presa da un’autorità competente. Maya Issa, presidente del Movimento, dichiara che questa scelta aumenta i sentimenti di rabbia e non può garantire che alcune persone non scendano comunque in piazza domani.
Nonostante i divieti, i Giovani Palestinesi annunciano sul loro profilo Instagram intenti a rispettare gli appuntamenti di domani nelle città di Milano, Roma, Napoli e Cagliari. Essi sostengono che nessun tipo di repressione potrà fermarli e che, anche di fronte a un atto di disobbedienza civile come questo, la loro lotta per la libertà resta una priorità.
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi, lasciando la cerimonia per il Giorno della memoria al Quirinale, ha dichiarato di essere fiducioso riguardo alla soluzione che si deciderà per Roma. Infatti, è in corso un colloquio con gli organizzatori per poter concordare un rinvio della manifestazione.
Infine, la premier Giorgia Meloni ha espresso preoccupazione per le manifestazioni, ma ha sottolineato che in Italia è rispettato il diritto di manifestare. Ha quindi riconosciuto il lavoro di Piantedosi per trovare una soluzione a questa situazione delicata.
-
Cronaca4 giorni fa
Arrestato un uomo per tentato incendio al Palazzaccio di Roma
-
Cronaca4 giorni fa
Guida contromano e rischi per la sicurezza
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Verso un sistema pensionistico uguale per tutti
-
Attualità5 giorni fa
Due ventenni derubati di iPhone e scarpe, arrestati due giovani: uno è minorenne