Attualità
Crescita delle Malattie Cardiovascolari tra i Giovani: Sintomi da Non Sottovalutare
Negli ultimi anni, la ricerca ha evidenziato un preoccupante aumento delle malattie cardiovascolari tra i giovani, complicato da fattori di rischio come obesità e diabete. Uno studio recente ha investigato l’incidenza, prevalenza e tasso di mortalità delle malattie cardiovascolari nella fascia d’età 15-39 anni, scoprendo un incremento moderato dell’incidenza e un significativo aumento della prevalenza.
Malattie Cardiovascolari: Un Quadro Generale
Le malattie cardiovascolari, tra cui varie cardiopatie, endocardite, fibrillazione atriale e miocardite, stanno aumentando in modo allarmante. Questo fenomeno è più pronunciato nei Paesi a medio e basso reddito, mentre nei Paesi ad alto reddito l’incidenza è per lo più stabile o in leggera flessione. Negli Stati Uniti, si è verificato un incremento notevole dei fattori di rischio per ictus, infarto e altre gravi patologie cardiovascolari.
Impatto sull’Aspettativa di Vita
Secondo un editoriale su JAMA, tra il 2020 e il 2021, l’aumento delle malattie cardiache ha contribuito per il 4% alla diminuzione dell’aspettativa di vita negli Stati Uniti, già compromessa dalla pandemia di COVID-19. Per i maschi di età compresa tra i 25 e i 39 anni, l’endocardite è risultata la CVD (Cardiovascular Disease) con la più alta prevalenza e incidenza. Nelle donne tra 30 e 39 anni, l’aumento del tasso di mortalità è stato associato principalmente a flutter atriale e fibrillazione.
Fattori di Rischio da Monitorare
Tra i principali fattori di rischio figurano uno stile di vita sedentario, obesità, alimentazione scorretta, abuso di alcol e fumo. Anche altri elementi contribuiscono a incrementare il rischio di malattie cardiovascolari.
Sintomi a cui Fare Attenzione
I sintomi delle malattie cardiache, secondo la Mayo Clinic, includono:
– Dolore toracico, senso di oppressione e fastidio al torace
– Fiato corto
– Freddo e intorpidimento negli arti
– Debolezza e dolore in diverse parti del corpo
Per le aritmie:
– Tachicardia e bradicardia
– Dolori e fastidi al torace
– Stordimento e vertigini
– Fiato corto
Per le cardiomiopatie:
– Svenimenti e aritmie
– Gonfiore a gambe, caviglie e piedi
– Fiato corto, affaticamento e vertigini
Conclusioni
L’aumento delle malattie cardiovascolari tra i giovani è un fenomeno serio che richiede attenzione costante. Adottare uno stile di vita sano e monitorare i sintomi sono passi fondamentali per prevenire queste patologie. Se si sospetta di avere uno di questi sintomi, è fondamentale contattare un medico per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.
Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/malattie-cardiovascolari-in-aumento-nei-giovani-quali-sono-i-sintomi-cui-fare-attenzione/)
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Video7 giorni fa
VIDEO Meno Trap e più stornelli…