Cronaca
Cronaca Roma, Tutti i posti più strani dove “appizzare” la droga
**Cocaina nascosta: i curiosi e assurdi viaggi dei corrieri fermati a Fiumicino**
Numerosi corrieri provenienti da San Paolo, Brasile, sono stati fermati a Fiumicino con quasi sette chili di cocaina celata abilmente sotto dei nastri usati per medicazioni. La droga viaggia non solo sulle merci, ma anche attraverso i corrieri in carne e ossa. Altri corrieri sono stati trovati con droga occultata negli intercapedini delle valigie e persino nei carrelli del catering, portando con sé panetti di hashish e coca anche in prima classe.
Solo fra i passeggeri, la Guardia di Finanza nel 2023 ha sequestrato 2.526,304 chili di droga, principalmente di cocaina, seguita da hashish e marijuana. Anche i magazzini di custodia temporanea hanno visto il rinvenimento di circa 70 chili di “Khat”, con un valore stimato di circa 30 mila euro se immesso sul mercato. I controlli hanno inoltre permesso di scovare corrieri disabili provenienti dal Sud America, trasportanti droga nelle valigie o ingerendo ovuli di cocaina.
La Finanza ha inoltre recuperato numerosi carichi di prodotti elettronici contraffatti, nonché effettuato sequestri di valuta. Nel 2023, al Leonardo da Vinci sono stati controllati circa 15 mila passeggeri, portando al sequestro di oltre 13 milioni di euro movimentati illecitamente e 670 mila euro.
Anche lo scalo “G. B. Pastine” di Ciampino ha visto sforzi simili, con oltre 3,4 milioni di euro movimentati illecitamente e 140 mila euro sequestrati. Modelli di occultamento della valuta come due coperte di pile sigillate in buste sottovuoto, hanno dimostrato la mutevole natura delle attività illecite. Fonte
-
Attualità3 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Cronaca7 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate
-
Attualità7 giorni fa
Il datore di lavoro del fidanzato perseguito da uno stalker
-
Attualità7 giorni fa
Le temperature calano ma rimane caldo sopra la media a Roma e nel Lazio il 8 gennaio