Attualità
Ddl Ferragni: Indicare finalità e destinatari della beneficenza. Sanzioni fino a 50mila euro
Il disegno di legge sulla trasparenza nella destinazione a scopo benefico dei proventi derivanti dalla vendita di prodotti, conosciuto come “ddl Ferragni“, è atteso domani per una riunione preparatoria del Consiglio dei ministri di giovedì.
Tra le misure previste, vi è l’obbligo di indicare sul prodotto le finalità dei proventi e il destinatario della beneficenza, l’importo o la quota destinati a tale scopo, e sanzioni da 5.000 a 50.000 euro, con la possibilità di sospensione dell’attività per un anno in caso di violazioni reiterate, con l’Antitrust competente a irrogare le sanzioni.
Inoltre, è previsto l’obbligo di indicare all’autorità prima della messa in commercio dei prodotti le informazioni obbligatorie e il termine entro cui sarà versato l’importo destinato alla beneficenza. Gli influencer che violeranno le norme sulla trasparenza nelle vendite di prodotti a fini di beneficenza dovranno pubblicare sul proprio sito il provvedimento sanzionatorio ricevuto. L’Antitrust pubblicherà i provvedimenti sanzionatori adottati su una apposita sezione del proprio sito internet istituzionale, sul sito del produttore o del professionista destinatario della sanzione, su uno o più quotidiani, nonché mediante ogni altro mezzo ritenuto opportuno in relazione all’esigenza di informare compiutamente i consumatori a cura e spese del produttore o del professionista. La sanzione amministrativa varierà da 5.000 a 50.000 euro, determinata facendo riferimento al prezzo di listino di ciascun prodotto e al numero delle unità poste in vendita.