Attualità
Disabilità e isolamento scolastico: la storia di Camilla
La difficile situazione di Camilla
Camilla, nome di fantasia per tutelarne la privacy, è una bambina di soli 11 anni che deve affrontare una sfida particolare. Affetta da una rara malattia che le impedisce di muoversi e camminare, non riesce a pranzare in mensa con i suoi compagni di classe.
Problemi strutturali nella scuola
La causa di questa situazione risiede nell’assenza di adeguamenti architettonici nella scuola, che impediscono a Camilla di spostarsi agevolmente all’interno dell’edificio. Questo ostacolo non solo la isola durante il pranzo, ma le impedisce di partecipare pienamente alla vita scolastica.
Un desiderio di inclusione
Nonostante le sue difficoltà, Camilla vorrebbe condividere momenti di socializzazione e convivialità con i suoi compagni. L’inaccessibilità degli spazi scolastici le impedisce di vivere un’esperienza scolastica completa, causando in lei sensazioni di disagio e frustrazione.
L’importanza dell’inclusività scolastica
Per il benessere di Camilla, è essenziale che la scuola prenda provvedimenti per rendere gli spazi accessibili. Solo con l’abbattimento delle barriere architettoniche, Camilla potrà partecipare a tutte le attività in modo inclusivo ed equo, sentendosi accettata e integrata nella comunità scolastica. Questo contributo è fondamentale per il suo equilibrio psicofisico e per una crescita serena.
Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/milano/costretta-a-pranzare-da-sola-perche-disabile-i-genitori-vorremmo-che-non-si-sentisse-diversa/)
Attualità
Acosciamo cosa dell’accoltellamento del ragazzo di 15 anni a Ponte Testaccio
Un ragazzo di 15 anni è stato aggredito e accoltellato ieri sera a Ponte Testaccio a Roma. I due aggressori non sono stati ancora rintracciati. Il giovane, tuttora ricoverato al San Camillo, ha subito un intervento di asportazione completa della milza. La dinamica dell’aggressione ha visto il ragazzo camminare per circa 500 metri fino alla stazione Ostiense di Roma dopo l’aggressione, dove ha contattato i genitori per chiedere aiuto. I due aggressori, nordafricani, lo avrebbero avvicinato chiedendo dei soldi e, non ottenendoli, lo avrebbero colpito all’addome. Il giovane è stato soccorso dal 118 e portato d’urgenza al pronto soccorso del San Camillo, dove è stata eseguita l’asportazione della milza. Le sue condizioni sono stabili dopo l’intervento chirurgico.
Attualità
Caccia all’auto pirata per l’uomo investito e ucciso sulla Palmiro Togliatti a Roma
Un uomo italiano di 61 anni è stato investito e ucciso all’età del civico 1200 di viale Palmiro Togliatti a Roma. Si tratta di un incidente drammatico avvenuto poco prima delle 20 di oggi. La persona alla guida dell’auto pirata non si è fermata a prestare soccorso ed è scappata a tutta velocità. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale del V Gruppo Casilino per i rilievi e le indagini sono in corso per risalire all’identità del conducente fuggito.
-
Video20 ore fa
Il Borseggiatore più cattivo e infame di tutti è ancora in giro VIDEO
-
Attualità2 giorni fa
81enne indagata per omicidio stradale dopo essere stata investita mentre attraversava sulle strisce Maria Rita Londei.
-
Attualità20 ore fa
Un uomo a Tor Vergata salvato da un trapianto di midollo osseo proveniente dalla Germania a Fiumicino
-
Attualità3 giorni fa
Dosi di droga nascoste dentro l’involucro, sembrano una barretta di cioccolato