Cultura
Eventi a Roma – Musei gratis per domenica 7 gennaio: tutte le mostre da visitare
Musei aperti gratuitamente la prima domenica di gennaio
La prima domenica dell’anno offre l’opportunità ai visitatori, sia residenti che non residenti a Roma, di accedere gratuitamente ai musei civici e ad alcune aree archeologiche della città. Domenica 7 gennaio, sarà possibile visitare gratuitamente l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali. Inoltre, diversi Musei Civici saranno aperti al pubblico senza alcun costo.
Musei e aree archeologiche aperti gratuitamente
Gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città saranno accessibili gratuitamente domenica 7 gennaio. È prevista l’apertura a ingresso libero dell’Area Sacra di Largo Argentina, dell’area archeologica del Circo Massimo e dei Fori Imperiali. Inoltre, diversi Musei Civici tra cui i Musei Capitolini, il Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis e molti altri saranno aperti al pubblico senza alcun costo.
Iniziativa promossa da Roma Capitale
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Si ricorda che l’ingresso è libero compatibilmente con la capienza dei siti e la prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9 – 19).
Mostre e esposizioni da non perdere
Durante la giornata di apertura gratuita, sarà possibile visitare sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee presso i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e altri luoghi di interesse culturale. Tra le mostre in corso, si segnala “I sommersi. Roma 16 ottobre 1943” allestita presso il Palazzo dei Conservatori dei Musei Capitolini. Si tratta di una mostra che commemora il giorno in cui molte persone furono arrestate e non tornarono mai più, attraverso la esposizione di documenti, giornali, disegni, fotografie e oggetti di vita quotidiana.
Appuntamento culturale da non perdere
L’appuntamento del 7 gennaio rappresenta una preziosa opportunità per immergersi nell’arte e nella storia di Roma, visitando importanti luoghi archeologici e culturali della città, senza sostenere alcuna spesa. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di arte e cultura.Le mostre da non perdere a Roma
Nella capitale italiana, l’arte è in piena effervescenza con numerose mostre che offrono al pubblico l’opportunità di scoprire artisti di grande talento. Tra le mostre da non perdere ce ne sono alcune che si svolgono presso luoghi storici come i Musei di Villa Torlonia e il Museo di Roma a Palazzo Braschi.
In particolare, presso i Musei di Villa Torlonia è possibile ammirare la nuova esposizione “Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano”, dedicata all’artista Virgilio Retrosi, con una selezione delle sue opere. Al Casino dei Principi è invece in corso la mostra di FERRARI SHEPPARD, uno degli artisti americani più interessanti delle ultime generazioni, dal titolo “CRUCIBLE”.
Al Museo di Roma a Palazzo Braschi è invece esposta la mostra “Vis-à-vis. Tenerani Spina. Dialogo in immagini”, che presenta sculture in marmo di Pietro Tenerani e immagini fotografiche di Luigi Spina. Inoltre, è ospitato il programma di arte contemporanea QUOTIDIANA, con opere di vari artisti.
Al Museo di Roma in Trastevere si possono ammirare diverse mostre, tra cui “Un viaggio di ritorno/A Journey Back” di Lou Dematteis e “Lampo di genio”, esposizione fotografica dedicata a Philippe Halsman.
Infine, alla Galleria d’Arte Moderna sono esposte opere del Gruppo 70 in occasione della ricorrenza dei sessant’anni dalla sua nascita, insieme ad altre mostre di grande interesse.
Se siete amanti dell’arte e vi trovate a Roma, queste mostre rappresentano delle interessanti opportunità per immergersi nell’affascinante mondo dell’arte contemporanea e della storia artistica della città.Mostre a Roma: danza di Crocetti, Taccuini Prampolini, StenLex, Garbatella fotografata, El Dorado e Tense Intense
La danza di Crocetti torna in tutta la sua magnificenza dopo un accurato restauro da parte dell’ICR. Al Laboratorio Prampolini #2 – Taccuini, disegni e progetti inediti dal Futurismo all’Art Club, si intende riportare l’attenzione sul multilinguismo artistico e l’interdisciplinarietà di Enrico Prampolini. Nel chiostrogiardino è possibile ammirare StenLex. Rinascita – Intervento artistico site specific e stendardo urbano, realizzato in collaborazione con Wunderkammern Gallery. Al Museo delle Mura (Via di Porta San Sebastiano,18) si tiene la mostra Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce, un pluriennale progetto fotografico realizzato da Zhanna Stankovych. Il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese ospita la mostra El Dorado, a cura di Alessandra Mammì. Al Museo Carlo Bilotti, sempre a Villa Borghese, si tiene la mostra tense_intense, con le opere di Barbara Doser e Hofstetter Kurt. Fanno eccezione alla gratuità: FIDIA, Helmut Newton. Legacy, e Circo Maximo Experience.
Il 7 gennaio primo appuntamento dell’anno con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione. Per maggiori informazioni visita www.museiincomuneroma.it e i canali social di Roma Culture, del Sistema Musei e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.Musei aperti a Roma e provincia
Se sei un appassionato d’arte e storia, non perdere l’occasione di visitare i musei aperti a Roma e provincia. Ecco un elenco dei musei che potrai visitare:
– Abbazia Greca di San Nilo Grottaferrata (RM)
– Antiquarium e Area archeologica di Lucus Feroniae Capena (RM)
– Arco di Malborghetto Roma (RM)
– Drugstore Museum e Circuito Necropoli Portuense Roma (RM)
– Galleria Borghese Roma (RM)
– Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma (RM)
– Galleria Spada Roma (RM)
– Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini Roma (RM)
– Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini Roma (RM)
– Istituto autonomo Vittoriano e Palazzo Venezia – Museo centrale del Risorgimento di Roma Roma (RM)
E molti altri musei ancora. L’elenco completo di tutte le aperture, in costante aggiornamento, è disponibile alla pagina: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.