Seguici sui Social

Attualità

Eventi per Bambini a Roma: Celebrazioni dell’Epifania 2024

Pubblicato

il

Eventi per Bambini a Roma: Celebrazioni dell’Epifania 2024

Per l’Epifania 2024, Roma sarà il palcoscenico di numerosi eventi dedicati all’ultimo giorno delle festività natalizie. Il 6 gennaio 2024, nella Capitale, si terranno molte iniziative rivolte sia agli adulti che ai bambini, ideali per trascorrere del tempo in famiglia. Tra le varie attività ci saranno mercatini, villaggi natalizi, piste di pattinaggio sul ghiaccio e altre attrazioni coinvolgenti.

La Festa della Befana a Piazza Navona

Uno degli eventi più attesi è la tradizionale Festa della Befana a Piazza Navona, che avrà luogo da dicembre a gennaio. Questo evento comprende mercatini di oggettistica natalizia, giostre e vari intrattenimenti. Il clou della festa si raggiunge il sabato, quando la Befana farà la sua apparizione tradizionale nella storica cornice della chiesa di Sant’Agnese in Agone.

Attrazioni a MagicLand

La Befana arriverà anche a MagicLand, il più grande parco divertimenti del Centro Sud Italia, nei giorni 5, 6 e 7 gennaio. Il parco offrirà parate e spettacoli, con attrazioni come il Castello di Babbo Natale e una pista di pattinaggio su ghiaccio, garantendo un’esperienza magica per grandi e piccini.

Corsa del Giocattolo alla Terrazza del Pincio

Presso la Terrazza del Pincio a Villa Borghese, si terrà la “Corsa del Giocattolo”, una corsa non competitiva di 5 chilometri con l’obiettivo di aiutare i bambini meno fortunati. L’evento è aperto a tutti e per partecipare è sufficiente donare un giocattolo in buono stato.

Caccia ai Tesori della Befana al Museo delle Carrozze d’Epoca

Al Museo delle Carrozze d’Epoca di Roma si svilupperà una “Caccia ai tesori della Befana”, un evento per tutta la famiglia che include la ricerca di dolci nascosti tra le carrozze in esposizione. La Befana in persona farà visita ai bambini, riempiendo le loro calze di dolci sorprese.

Pranzo della Befana a Cinecittà World

A Cinecittà World, ci sarà il pranzo della Befana, accompagnato da mercatini, dolcetti, regali e luminarie. Il parco divertimenti offre anche 40 attrazioni e spettacoli dal vivo, rendendo l’evento imperdibile.

Corteo Storico Religioso e Culturale in Via della Conciliazione

Infine, in Via della Conciliazione, si terrà un corteo storico religioso e culturale per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania. L’evento coinvolgerà gruppi di rievocazione storica, cavalli, sbandieratori e altre forme di intrattenimento, offrendo uno spettacolo unico.

Questi eventi garantiscono una giornata di divertimento e magia per tutta la famiglia, rendendo l’Epifania 2024 a Roma un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini.

Fonte: Fanpage

Attualità

La lettera per salvare i cinema di Roma scritta da Martin Scorsese e da altri quattro registi di Hollywood

Pubblicato

il

La lettera per salvare i cinema di Roma scritta da Martin Scorsese e da altri quattro registi di Hollywood

Martin Scorsese lancia un appello a sostegno dei cinema storici di Roma, invitando i colleghi a firmare una lettera destinata alla premier Giorgia Meloni e al presidente Sergio Mattarella. Il regista sottolinea che questa è “l’ultima possibilità di redenzione di una delle città culturali e artistiche più importanti al mondo”.

Dopo l’intervento di Renzo Piano, anche Hollywood si mobilita per proteggere le sale cinematografiche, minacciate dalla trasformazione in centri commerciali o hotel di lusso a causa delle nuove regole urbanistiche della Regione Lazio. Scorsese, insieme ai registi Jane Campion, Francis Ford Coppola, Wes Anderson e Ari Aster, afferma che la perdita di questi spazi sarebbe “un profondo sacrilegio non solo per la ricca storia della città, ma anche per il patrimonio culturale da lasciare alle future generazioni”.

Nella lettera diffusa dalla Fondazione Piccolo America, Scorsese descrive la situazione di Roma e invita a “trasformare queste ‘cattedrali nel deserto’ abbandonate in veri templi della cultura”, riconoscendo il dovere di creare luoghi che possano nutrire le anime delle generazioni presenti e future.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Oggi una preghiera speciale per Papa Francesco viene recitata nella Basilica di San Giovanni.

Pubblicato

il

Oggi una preghiera speciale per Papa Francesco viene recitata nella Basilica di San Giovanni.

Alle 17.30, il cardinale vicario Baldassare Reina celebrerà messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano “con una speciale intercessione per la salute di Papa Francesco”. Questo gesto sarà replicato in tutte le parrocchie di Roma.

La notte appena trascorsa è stata “tranquilla”, secondo quanto comunicato dall’equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma, dove è attualmente in cura Papa Francesco. Tuttavia, la prognosi rimane riservata a seguito della crisi respiratoria che ha comportato un peggioramento delle sue condizioni di salute. Davanti all’ospedale, numerosi giornalisti, cameraman e fotografi sono accampati, affiancati da fedeli che giungono per dedicare preghiere a Bergoglio.

Il cardinale Reina ha invitato tutti a unirsi spiritualmente alla Santa Messa di questa sera, evidenziando come “in comunione di fede e di preghiera, ciascuno nella propria comunità, innalzeremo al Signore la nostra supplica per il Santo Padre, affinché lo sostenga con la Sua grazia e lo ricolmi della forza necessaria per attraversare questo momento di prova”.

A Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi presiederà il Santo Rosario per la salute del pontefice alle 20.00 dalla chiesa di San Domenico. La preghiera sarà trasmessa in diretta su Tv2000 e Play2000. “Vogliamo stringerci al Santo Padre – spiega Zuppi – chiedendo al Signore di sostenerlo in questo momento di sofferenza, perché trovi sollievo e possa ristabilirsi al più presto. Sarà un modo concreto per rinnovargli la vicinanza e l’affetto delle comunità ecclesiali italiane, che da giorni hanno intensificato la loro preghiera”.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025